Stamattina, io come tutto il mondo, ho letto la notizia del nuovo capitolo della saga di Harry Potter, scritto dalla stessa J.K. Rowling (insieme a Jack Thorne e John Tiffany), che prenderà vita a teatro.
La storia che verrà narrata sarà un seguito delle avventure di Harry e gli inseparabili amici Hermione e Ron, li vedremo infatti in età adulta affrontare nuove minacce.
Ma non è questo che ha creato scalpore, no. La polemica è sorta quando è stata annunciata l'attrice che interpreterà Hermione, ovvero Noma Dumezweni.
i "nuovi" Harry, Ron e Hermione
Nel marasma della rete potevo forse io starmene zitto senza dire cosa ne penso? In effetti no.
Premetto subito, non è questione di razzismo (e lo sottolineerò svariate volte durante il post, perché la gente fa presto a puntare il dito) ma: "perché Hermione è interpretata da una donna di colore?"
Ok che nei libri non c'è una descrizione accurata del personaggio e la Dumezweni potrà essere anche l'attrice più brava del mondo ma se io guardo questa foto, non vedo Hermione!
E non sono l'unico ad averlo notato, a quanto pare, dato che la Rowling ha risposto con un simpatico tweet a riguardo.
simpatica come un attacco di diarrea quando sei in coda
alle poste da ore e finalmente è il tuo turno
Insomma, la J.K. si è parata il culo dicendo di non aver mai specificato il colore della pelle di Hermione nei suoi libri, anche se i fan più accaniti hanno subito trovato, disseminati tra le pagine dei suoi libri, svariati indizi che confermerebbero che Hermione è di razza caucasica.
Come ad esempio il fatto che, di ritorno dalle vacanze tra il secondo e il terzo anno, la maghetta risultasse abbronzata. Quindi o è bianca e si abbronza o la Rowling ha fatto una triste battuta "alla Berlusconi" (ok che anche i neri possono abbronzarsi e diventare più scuri, ma di certo non lo noti).

Come del resto ha sempre accettato le copertine dei suoi libri in cui l'aspetto di Hermione è proprio quello che tutti noi ci siamo sempre aspettati.

Quando hanno presentato il nuovo Spider-man di colore nell'universo Marvel Ultimate a me è piaciuto perché non era Peter Parker ma Miles Morales. Se fosse stato Peter Parker mi sarebbero girati!
E se domani se ne uscissero con un Luke Cage bianco, mi girerebbero in ugual misura!
Il colore della pelle non c'entra per nulla, è il cambiare un personaggio senza motivo che mi da fastidio. Il voler inserire a tutti i costi un personaggio di etnia diversa come per far vedere di essere politicamente corretti quando invece si sta facendo l'opposto. Inserire una Hermione di colore quando non lo è mai stata è razzista, perché se lo fai significa che ti senti in difetto verso certe razze e trovi opportuno dover colmare quella mancanza.
E il fatto che la Rowling tenti di giustificare la cosa dicendo che non ha mai specificato la vera razza di Hermione ne è la prova.
Nessun commento:
Posta un commento