sabato 21 maggio 2016

L' Apocalisse degli X-men

Popolo mutante e non, benvenuti! Due cinefumetti nello stesso mese? Direi quasi WOW! Se non fosse che ora ci toccherà aspettare un bel po' prima del prossimo. Ma ci penseremo a tempo debito. Concentriamoci (con alcuni spoiler, avvisati) sull'argomento di oggi: X-men: APOCALISSE.


Ancora memore dell'entusiasmo scatenato da Giorni di un Futuro Passato (ne parlavo QUI), nonostante siano passati ben due anni da allora, attendevo questo Apocalypse con grosse aspettative. Ve lo posso dire subito? Non ha deluso! Anzi, i film dedicati agli X-men degli ultimi anni si possono tranquillamente collocare tra i migliori cinefumetti mai prodotti. Proviamo anche solo a pensare all'universo che è stato creato: la doppia linea temporale con gli stessi personaggi in versione giovane e anziana, il fatto che venga poi fusa nello scorso film e il conseguente ret-con a cui già assistiamo in quest'altra pellicola. Tutti tasselli di un disegno che ad una prima occhiata può spiazzare lo spettatore meno attento ma che, se osservato attentamente, fa rendere conto di quanto sia studiata e ben sviluppata la cosa. Del resto, dopo il terzo film sugli X-men (Conflitto Finale) sarebbe stato difficile proseguire in quella direzione e l'idea di First Class, secondo me, è stata una genialata non da poco. Senza contare, come già accennato prima, lo stupendo lavoro fatto con Giorni di un Futuro Passato che con maestria va a fondere le due linee narrative e a modificare gli eventi fin troppo catastrofici dei primi film.

Ma parliamo di questo Apocalisse, il terzo capitolo della linea temporale "giovane".
Prima di tutto una nota di merito per i titoli di testa: un lungo tunnel temporale che ripercorre la storia dell'umanità dall'antico Egitto (dove è ambientato il prologo) fino agli anni 80, li vorrei come nuova sigla di Doctor Who, fantastica! 
La storia è ambientata proprio negli anni 80, dieci anni dopo gli eventi di Giorni di un Futuro Passato. Ancora le conseguenze si fanno sentire: vediamo il Prof. Xavier e Hank McCoy alla scuola per giovani dotati mentre Magneto si nasconde in Polonia e Raven prosegue la sua missione di salvataggio dei mutanti. Durante questo una nostra vecchia conoscenza, Moira MacTaggert, risveglia inconsapevolmente un antico mutante, addormentato dall'epoca dei faraoni: En Sabah Nur, per tutti Apocalisse (un irriconoscibile Poe di Star Wars Il Risveglio della Forza).

Come sempre non sto a raccontarvi la trama ma posso dirvi che è veramente scritta bene e si lega perfettamente alle vicende dei singoli personaggi non come... ehm Civil War. Anche la cosa contestata da tanti, a visione completata ha un senso. Molti, prima di vedere il film, avevano storto il naso vedendo mutanti già noti essere dalla parte dei cattivi invece che da quella dei buoni come sarebbero soliti essere. Su tutti, l'esempio più lampante è Tempesta che per la prima volta la vediamo nella sua versione giovane. In questo film Tempesta è una ragazzina che sfrutta i suoi poteri per commettere piccoli furti nel mercato della capitale egiziana e viene notata da Apocalisse appena risvegliato, le amplifica i poteri e le promette una rivalsa sulla società che la odia. Una storia molto in linea con la versione cartacea del personaggio (con le ovvie modifiche di sorta) che non va a snaturare il suo inserimento nella trama, non è affatto forzato vederla dalla parte sbagliata, inizialmente (SPOILER).

una delle poche volte in cui vedremo Raven nella sua vera forma
per la gioia dei fan di Jennifer Lawrence

Ma Tempesta non è l'unica mutante che vediamo per la prima volta in versione giovane, vengono inoltre presentati Jean Grey (la Sansa Stark de Il Trono di Spade), Ciclope e Nightcrawler, che possiamo definire i veri protagonisti di questo film.
I giovani mutanti stanno ancora imparando a conoscere i propri poteri ma sarà proprio grazie a loro che i veterani riusciranno a sconfiggere il cattivone di turno in una battaglia a dir poco epica ambientata a Il Cairo. Ed è proprio qui, come spoileravo qualche riga più in su, che alcuni X-men già noti, che si trovano dalla parte sbagliata, si redimono e uniscono le forze contro il male comune. Il modo in cui riescono a sconfiggere Apocalisse mi ha gasato veramente tanto. Era proprio quello che desideravo vedere e quello che mi aspetto da un qualsiasi cinefumetto dedicato ad un super-gruppo.

corri Pietro, corri!

Immancabile la scena dedicata a Quicksilver, qui salva gli studenti della scuola per giovani dotati da un esplosione, sempre con una buona dose di ironia che strappa più di un sorriso allo spettatore.
Immancabile anche il cameo del sempre sorridente Stan Lee e ovviamente quello di Hugh Jackman nei panni di Wolverine che qui vediamo nella versione Arma-X, inconsapevolmente darà una grossa mano ai tre studenti che tentano di salvare Xavier, Bestia, Mystica e Quicksilver.
E che dire di Psylocke? Mi è piaciuta tantissimo ed è forse l'unica versione cinematografica di un supereroe che appare pari pari alla versione cartacea: costume, lineamenti, ecc.
Nel finale, inoltre, possiamo vedere i nuovi X-men appena formati che indossano, al posto di una uniforme uguale per tutti, dei costumi molto simili a quelli classici dei fumetti, bellissimi!
Ho apprezzato tantissimo anche la citazione al dialogo del finale del primo film sugli X-men, qui riproposto dalle versioni giovani di Xavier e Magneto:
Magneto: Non ti svegli mai nel cuore della notte pensando che un giorno verranno a prendere te e i tuoi ragazzi?
Xavier: Certo.
Magneto: Cosa fai quando ti svegli così?
Xavier: Provo compassione per il poveretto che entrerà in questa scuola in cerca di guai.



scopriremo anche il segreto della calvizie di Xavier? Ebbene si!

Oh! E un'ultima cosa prima di salutarvi. Per la prima volta in 16 anni di Marvel Movie nessuno (o quasi, solo una coppia) si è alzato ed è uscito appena sono partiti i titoli di coda! Finalmente hanno imparato! Scena abbastanza criptica ma che potrebbe suggerire un prossimo film dedicato a X-23, staremo a vedere.
Io vi consiglio vivamente di andare a vedere questo film, non ve ne pentirete! Per me è passato a pieni voti. E un'altra cosa: Marvel cedi i tutti i diritti alla Fox o impara a fare i film come si deve!
Paperotti e paperette, alla prossima! Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento