lunedì 24 ottobre 2016

I libri di Doctor Who in italiano, parte 5

Oh, ben ritrovati cari amici del Dottore! Ci eravamo lasciati lo scorso giugno con la promessa che saremo tornati il prima possibile a parlare dei libri dedicati al nostro Signore del Tempo preferito (a meno che non preferiate il Maestro, ovviamente) pubblicati nel nostro bel paese e nella nostra lingua. Gli scorsi quattro articoli sull'argomento (eccoli: primo, secondo, terzo e quarto) sono andati molto bene e quindi eccoci belli pronti per la quinta (e speriamo non ultima) parte. Come dicevo alla fine della quarta parte, per la prima volta abbiamo una serie di (tre) libri collegati tra loro da una macro trama denominata The Glamour Chronicles che unisce i tre romanzi Sangue Reale, Big Bang Generation e Deep Time - Tempo Profondo, che narrano comunque delle avventure del Dottore a se stanti. Pronti?


Prima però una piccola premessa, come sempre. Per quanto riguarda questi libri vi ricordo che sono storie che raccontano avventure del Dottore che si possono benissimo inserire tra un episodio e l'altro delle stagioni televisive senza che vadano però ad intaccare le trame orizzontali. Come già detto nelle scorse occasioni, potete considerarli degli episodi extra su carta, tenendo comunque presente che episodi televisivi successivi possono contraddire quanto narrato sui libri, anche se accade raramente. Premesso questo penso che ora siamo proprio pronti per cominciare.

Sangue Reale (Royal Blood)
Questo romanzo si è rivelato una piacevole scoperta. A dire il vero non avevo molta voglia di leggere un'avventura del Dottore ambientata nel medioevo con i classici cavalieri e compagnia bella. A leggere le info sul retro poi,  quando ho visto che si parlava di Sacro Graal, la voglia è scesa ancor di più dato che le vicende di Re Artù e i suoi cavalieri della tavola rotonda non mi hanno mai appassionato. Ma dopo qualche pagina mi sono dovuto ricredere, prima di tutto perché la storia non è proprio ambientata nel medioevo ma in un lontano pianeta in cui il nostro medioevo si fonde con la tecnologia moderna e futuristica. Ad esempio la capitale del ducato di Varuz è illuminata dalla corrente elettrica, i soldati sono armati di spade laser e c'è la possibilità di comunicare a lunga distanza tramite dei congegni particolari (non scendo nei dettagli perché questo è abbastanza cruciale per la trama). La storia è abbastanza in linea con quanto succede nell'ottava stagione, non si ha una collocazione precisa (e non ho controllato la cronologia ufficiale) ma posso affermare con sicurezza che si tratta dell'ottava perché il Dottore ha il suo cacciavite sonico (che come saprete lo sostituisce all'inizio della nona con gli occhiali sonici, per poi averne uno nuovo a fine stagione). Comunque, dicevo, è abbastanza in linea con l'ottava stagione perché c'è molta Clara e poco Dottore (non che per me sia un problema) e l'autrice Una McCormack si sofferma più volentieri a parlarci della storia del suo regno lasciando il nostro Signore del Tempo come se fosse uno spettatore delle vicende, nonostante, bisogna dirlo, la sua presenza non è del tutto inutile. Altra cosa strana e che non mi aspettavo è che per buona parte del libro (più della metà) avrete una domanda che vi ronza per la testa. Ma sto caspio di Glamour? Per fortuna alla fine tutte le domande avranno una risposta e sebbene il finale sembri abbastanza frettoloso devo dire che questo primo capitolo della trilogia mi è piaciuto parecchio. Sinceramente mi aspettavo di più una vera e propria trama orizzontale ma preso singolarmente è sicuramente un buon libro che senza dubbio vi consiglio.

Protagonisti: Il Dottore, Clara Oswald
Autore: Una McCormack
Ambientazione: Spazio, Tempo Imprecisato
Voto: 4/5

Big Bang Generation (Big Bang Generation)
Il secondo romanzo è sicuramente il più particolare dei tre. Prima di tutto perché ad accompagnare il Dottore in questa avventura, che si svolge tra la Sydney del 2015 e la Luna Azteca del futuro, c'è un personaggio che è ben noto tra quelli che seguono le produzioni Big Finish, sto parlando di Bernice Summerfield, già companion del settimo Dottore in, appunto, audio drama e fumetti dell'epoca. Non conoscevo il personaggio ma l'idea che ho avuto è che fosse una sorta di prototipo di River Song, sentore confermato sulle note finali quando l'autore, Gary Russell, spiega che la storia originariamente l'aveva pensata con River come co-protagonista ma l'idea gli era stata bocciata da Moffat. Russell quindi, sempre su consiglio di Moffat, ha rispolverato questo personaggio, possiamo definirlo, classico regalandoci un romanzo che, a mio avviso, si stacca di un bel po' dalle altre produzioni. Com'era già successo ne Il Miraggio, sempre di Gary Russell, ci sono molti riferimenti alla serie classica e ai passati Dottori, in questo caso al settimo che è strettamente legato a Bernice, e questo non può che impreziosire la narrazione soprattutto per quei fan più accaniti che adorano conoscere nuovi particolari su fatti o personaggi classici. Il romanzo mi ha ricordato molto alcune opere fantascientifiche come Star Wars o i Guardiani della Galassia, soprattutto nella parte iniziale in cui il Dottore, ad esempio, entra in una bettola dello spazioporto, impossibile non pensare alla taverna vista nell'episodio 4 di Guerre Stellari. Lo stile di Russell mi ha ricordato molto anche quello di Douglas Adams facendomi pensare alla sua Guida Galattica per gli Autostoppisti più di una volta. Sebbene, anche in questo caso, mi aspettassi qualche riferimento in più al precedente libro o comunque alla trama orizzontale dedicata al Glamour, preso singolarmente il romanzo è di tutto rispetto. Forse si perde in qualche capitolo "allunga brodo" a 3/4 ma possiamo benissimo perdonare questa scivolata all'autore dato che la narrazione è ad alto livello e le vicende vi faranno rimanere incollati alle pagine fino alla fine. Forse l'unica nota negativa è che, in questa storia, il Glamour sembra essere una cosa differente da quello che ci viene narrato ne Il Miraggio, in Sangue Reale o in Tempo Profondo. In ogni cari Gary Russell si conferma uno dei miei autori preferiti per quanto riguarda i libri di Doctor Who. Romanzo sicuramente consigliatissimo!

Protagonisti: Il Dottore, Bernice Summerfield
Autore: Gary Russell
Ambientazione: Terra, Presente/Passato e Spazio, Futuro
Voto: 5/5

Deep Time - Tempo Profondo (Deep Time)
Con il terzo romanzo che va a chiudere la trilogia le cose si fanno un po' più come le avevo intese originariamente. Il Glamour torna ad essere quello di sempre (più o meno) e, soprattutto, Travor Baxendale inserisce riferimenti ai fatti avvenuti in Sangue Reale, il primo libro della trilogia (a mio avviso spoilerandolo un po' nell'eventualità qualcuno non li leggesse nel corretto ordine, del resto non c'è scritto da nessuna parte in che ordine vadano letti se non, per via logica, seguendo la data di pubblicazione). Ricalcando uno dei più classici leitmotiv che possiamo trovare svariate volte sia nella serie classica che in quella moderna, cioè quello dell'equipaggio in pericolo, l'avventura si presenta piena di colpi di scena e ricca di vicende che rendono il romanzo interessante da più punti di vista. Il Dottore e Clara si imbarcano su una nave esplorativa (che più di una volta mi ha fatto venire in mente la Normandy della saga di Mass Effect) alla ricerca delle vie perdute dei Phaeron (che più di una volta mi hanno fatto venire in mente i Chozo della saga di Metroid) un'antica razza ormai estinta che riusciva a viaggiare da un punto all'altro dell'universo grazie a dei tunnel spazio-temporali. La parte iniziale sulla astronave e quella centrale e finale sul pianeta misterioso danno un giusto equilibrio alla narrazione che non si presenta mai noiosa. Forse qualche capitolo appare un po' tirato per le lunghe ma la lettura è sempre scorrevole che ci si può passare oltre tranquillamente perdonando Baxendale senza problemi. Non mancano nemmeno i riferimenti all'ottava stagione, durante la quale è ambientato questo libro, cosa volete di più? Questo è un titolo che non può assolutamente mancare nella vostra collezione dedicata al Dottore.

Protagonisti: Il Dottore, Clara Oswald
Autore: Trevor Bexandale
Ambientazione: Spazio, Futuro
Voto: 5/5

E anche per oggi abbiamo detto tutto. Ho apprezzato davvero molto i libri che vanno a comporre questa trilogia (notate i voti), anche se, come ho già detto più volte, mi aspettavo una trama orizzontale più presente e portante. Diciamo che è l'unica pecca perché presi singolarmente sono tre romanzi ad altissimo livello, sicuramente tra i migliori che potete trovare in italiano.
Vi ricordo che queste sono le mie personalissime opinioni a riguardo e vi invito a commentare con le vostre considerazioni. Per il momento la Armenia Edizioni ha annunciato solamente che il prossimo libro dell'universo di Doctor Who sarà quello che narra le avventure di Ashildr ma sono sicuro che ci saranno altri libri col Dottore come protagonista, non ci resta che attendere per poi ritrovarsi qui con una possibile parte 6 e via dicendo. Alla prossima cari paperotti e care paperette. Ciao!


I libri di Doctor Who in italiano:
Parte 1: La Notte degli Umani - Toccato da un Angelo - L'Inverno dei Morti
Parte 2: La Pestilenza dei Cyberman - Generazione Dalek - Apollo 23 - Il Miraggio
Parte 3: Insetti Mutanti - La Cella Sanguinaria - Silhouette
Parte 4: Shada - La Città della Morte



Nessun commento:

Posta un commento