martedì 8 agosto 2017

Broadchurch, è davvero una perla? STAGIONE 2

Ciao! Allora, torniamo a parlare di Broadchurch, la seconda stagione. Il famosissimo telefilm con David Tennant che ha appassionato migliaia di fan. Dopo la mia disastrosa esperienza con la prima stagione (potete leggerla QUI) mi son deciso a guardare la seconda. Anche qui, chiunque l'ha amata, sono state fatti mille elogi a questa serie, spese mille parole positive, ma tirando le somme, merita davvero anche questa seconda parte?


Torniamo a 3 anni fa, quando scrissi la mia "recensione" (che in realtà era più uno sfogo sul finale) della prima stagione. Il mio stile era profondamente diverso da quello che ho ora, ero più diretto e scrivevo come se stessi parlando direttamente ad un mio amico. Negli anni c'è stata una, non so, chiamiamola evoluzione ma per oggi vorrei provare a tornare a quei tempi e vi dirò tutto in modo molto diretto e conciso (l'articolo sulla prima stagione lo trovate sempre QUI).

Prima di tutto, OK!
Avevo sbagliato a scagliarmi contro quelli che volevano una seconda stagione.
Però avevo ragione sul fatto che non potevano far tornare i detective a Broadchurch con un nuovo delitto. La seconda stagione è il naturale seguito della prima con un processo all'assassino "che non riusciva più a nascondersi", ricordiamocelo.. che bravi detective!!!
Iniziamo subito facendo ridere i telespettatori? Ecco a voi una diapositiva esilarante:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
(e scusate la sovrapposizione dei sottotitoli
ma non volevo mettere 3 immagini diverse)

Dopo questa scivolata, che spero sia una trollata di Chibnall dopo essersi reso conto della cagata del finale della scorsa stagione, la serie prosegue molto bene. Riesce a farmi stare incollato allo schermo per tutte le puntate, proprio come era successo con la prima stagione. 
Ma il fantasma del finale è sempre in agguato!
Oltre al processo, che è stato montato ad arte per cercare di risollevare il finale osceno della prima stagione (il tizio si dichiara "non colpevole" e genera sgomento nella comunità del piccolo paesino marittimo), c'è anche il caso parallelo di Sandbrook, il delitto che aveva inguaiato il detective Alec Hardy e che l'aveva fatto trasferire a Broadchurch prima degli eventi della prima puntata della prima stagione.. prima! Beh... anche questo caso sembra ripetere i nefasti del caso di Broadchurch. Pure qui i detective dimostrano la loro incompetenza e riescono a sbrogliare la matassa solo perché gli interessati litigano tra loro e si fregano a vicenda, guardate un po', proprio alla fine! WOW!
Per non parlare di Ellie Miller, che nella prima stagione era una ciofeca di detective di provincia, ed ora riesce a trovare indizi e collegamenti dove nemmeno Alec Hardy c'era riuscito! WOW 2 volte!!
Ma ripeto, la stagione merita davvero, come del resto meritava la prima.. potrebbero essere veramente delle perle.. ma si perdono sul finale. :(


Il cast della seconda stagione
tra cui si nasconde la prossima paperetta del mese
vero motivo per cui ho ripreso Broadchurch
indizio: non c'è nella prima stagione


Non so proprio cosa aspettarmi dalla terza stagione a questo punto, se un giorno mi deciderò a vederla ve lo farò sapere! Buona notte paperotti e peperette!



Nessun commento:

Posta un commento