giovedì 21 marzo 2019

Captain Marvel... fotonica! Come i suoi pugni!

Ed eccoci qui carissimi amici e amiche dello Stagno a parlare del nuovo scoppiettante film di casa Marvel! Un prequel che ci mostra le origini di un personaggio inedito (per il mondo cinematografico, è ben chiaro) e che fa anche da anello di congiunzione tra Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Signore e signori Captain Marvel!!!


Commuoversi al cinema è facile, durante un film Marvel forse un po' meno. Commuoversi prima che il film cominci lo ritenevo impossibile. Questo prima di ieri sera quando durante il classico logo Marvel a inizio film hanno iniziato a mostrare tutti i cameo di Stan Lee. Le lacrime scendono in silenzio, gli occhi annebbiati leggono che la pellicola è dedicata alla sua memoria. Applausi (interiori). Era doveroso citare questo momento per ricordare ancora una volta la Leggenda che ha fatto sognare generazioni intere e grazie alla quale tutto questo è possibile.

Grazie di tutto Stan!

Ma ora passiamo al film vero e proprio e, ve lo dico subito, c'è qualche spoiler. Captain Marvel è, come dicevo, un prequel, o meglio è un film ambientato nel passato che ci mostra fatti accaduti negli anni '90 legati a ciò che è successo in pellicole Marvel che abbiamo già visto. Un film che è, ovviamente, molto legato agli Avengers ma inaspettatamente anche ai Guardiani della Galassia, ciò poteva essere prevedibile visto che su carta Captain Marvel interagisce spesso con Peter Quill e soci. Ma mi spiego meglio perché in realtà Star Lord e compagnia bella non si vedono, si vede però Ronan l'Accusatore, campanello d'allarme per capire come stanno realmente le cose.
Il legame con i Guardiani è anche da un punto di vista stilistico, personalmente ho trovato diverse scelte molto in linea con le pellicole dirette da James Gunn (e per fortuna che è stato assunto nuovamente per il Vol.3) sia visivamente, merito anche dell'atmosfera vintage che si respira, ma soprattutto anche musicalmente dato che Captain Marvel è impreziosito da una colonna sonora degna di nota che spazia da hit anni '90 (non dance per fortuna) a classiconi del grunge che partono quando meno te l'aspetti. 
Innumerevoli anche le citazioni alla cultura pop dell'epoca da Game Boy selvatici che spuntano sullo sfondo a locandine e magliette di gruppi che andavano forte in quegli anni, per non parlare del sempre sorridente Stan (fortunatamente è riuscito a recitare il cameo per questo film) che legge il copione di Mallrats, pellicola cult di Kevin Smith in cui lo stesso Stan Lee appariva in un cameo (vecchio vizio).

Molti si sono lamentati della recitazione della magnifica Brie Larson, che interpreta appunto Carol Danvers aka Captain Marvel (anche se effettivamente non viene mai chiamata così), definendola fredda e inespressiva. Mah.. secondo me un'attrice vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista non la definirei fredda e inespressiva, anzi, non vi fate la domandina che forse era richiesto dal personaggio essere freddo e calcolatore e che quindi se fosse stato recitato in maniera più teatrale avrebbe stonato? Io sono sicuro che sia così e una volta capito lo stato d'animo che affligge la protagonista è impossibile non pensare che sia stata una cosa voluta.
Anche l'interazione con Samuel L Jackson, che in questo caso impersona una versione giovane dell'austero Nick Fury, l'ho trovata perfetta e lo stesso si può dire di Jude Law nel ruolo di Yon-Rogg, mentore prima e nemico poi.

Prima di chiudere due cose veramente degne di nota: la gatta aliena Goose e la pronuncia partenopea di Mar-Vell, veramente inascoltabile, fortuna che c'è Nick Fury a suggerire la giusta pronuncia.

MIAO!


Concludo dicendo che io buchi di trama non ne ho visti! La pellicola è perfettamente inserita nella continuity del MCU e chi ha sollevato queste obiezioni, probabilmente, dovrebbe andare al cinema con l'intenzione di gustarsi un film e non chiacchierando con gli amichetti alla ricerca di difetti! Veramente non riesco a capire chi afferma che sia un brutto film, forse ha visto in anteprima Shazam e non è al corrente del cambio nome del supereroe di casa DC (ne parlo brevemente QUI).
A me non resta che salutarvi con la promessa che tra un mese, giorno più o giorno meno, saremo nuovamente qui a parlare del Marvel Cinematic Universe con l'uscita nelle sale di Avengers: Endgame. Ciao a tutti e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento