sabato 27 febbraio 2016

Cose che ti fanno sentire vecchio! 20 anni di Pokemon

Ebbene si cari amici, come potete leggere dal titolo oggi parliamo di quei mostriciattoli di casa Nintendo che proprio il 27 febbraio di 20 anni fa invasero i negozi giapponesi con i loro primi due videogiochi dedicati: i Pokemon!


In Europa arrivarono solamente 3 anni più tardi, nell'ottobre del 1999, e chi scrive all'epoca aveva 15 anni, un'età in cui ci si sente già grandi e vissuti, per questo motivo snobbai apertamente questo nuovo franchise. Eppure era impossibile non essere travolti dall'ondata di successo che accompagnava Pikachu e company. Per questo, preso dalla curiosità, un paio d'anni dopo, mi feci prestare la versione Gialla di Pokemon per Game Boy. A dire il vero non ci giocai molto, in un periodo in cui la mia PS2 era nuova, fiammante e ricca di ore di intrattenimento da offrire, tornare a giocare sul vecchio Game Boy aveva un sapore strano. I GdR a turni erano sicuramente il mio genere preferito ma questo titolo della Game Freak mi sembrava fin troppo semplificato, adatto ad un pubblico più piccolo, per questo motivo lo accantonai e non ebbi mai modo di finirlo.


Passarono gli anni e continuai a bollare i giochi dei Pokemon come giochi per bambini, saltai quindi le generazioni Oro e Argento, Rubino e Zaffiro, Diamante e Perla finché, nel 2010, non mi fidanzai con un'allenatrice di Pokemon dall'esperienza decennale. Fu proprio lei a spalancarmi nuovamente le porte a questo brand con la versione Bianca per Nintendo DS (lei prese la Nera).
Forse il fatto di essere un videogiocatore più maturo o forse semplicemente accecato dall'amore, questo nuovo gioco dei Pokemon mi piacque parecchio (tanto da avere ancora il record di ore di gioco sul mio DS). Sicuramente avere una compagna di giochi con cui confrontarsi e scambiarsi i Pokemon esclusivi ha contato molto, senza togliere il supporto on-line con cui potevo scambiare i mostriciattoli con allenatori di tutto il mondo.
La storia si ripeté due anni dopo con le versioni Bianca 2 e Nera 2. Ancora una volta rimasi incollato allo schermo del Nintendo DS per ore ed ore, riscoprendo tutti i pregi di questa serie che al mio io quindicenne erano sfuggiti. In un momento di puro entusiasmo andai perfino a recuperare su una bancarella del Lucca Comics una copia di Pokemon Diamante (in coppia col Perla per la morosa).

Cosa rende un rapporto solido e duraturo? Ma ovviamente l'appuntamento con la nuova doppia versione di Pokemon! E quindi eccoci puntualmente con in mano i nostri 3DS e le copie di Pokemon X e Pokemon Y inserite negli appositi slot. Anche in questa occasione fu magia! Spolpai il nuovo titolo e tutte le sue nuove feature e app collegate, ad esempio la Banca Pokemon o il Poketrasferitore che mi permise di affrontare la nuova avventura con i miei vecchi amici delle versioni precedenti.

Per motivi di tempo, purtroppo, saltai il remake della versione Rubino ma regalai alla mia dolce metà la versione Zaffiro avendo comunque modo di vedere qualcosina. Ma proprio ieri sono stati annunciati le due nuove versioni previste per la fine di quest'anno: Pokemon Sole e Pokemon Luna! Che dire? Non vedo l'ora!!!


Questa è la mia esperienza nel mondo dei Pokemon! Vi do appuntamento al prossimo articolo che sarà molto pauroso!!! (SPOILER ALERT)!!!
Vi lascio col mio Pokemon preferito! A presto! Ciao paperotti!!!

il mio Lucario!! il top del top!


Nessun commento:

Posta un commento