sabato 20 febbraio 2016

DEADPOOL il film!!!

Mese ricco questo febbraio, non c'è che dire! Si vede che sono un disoccupato che non ha nulla da fare! Se aggiungiamo tante nuove uscite che mi interessano al cinema allora è facile che poi torni qui nello Stagno a condividere con voi le mie sensazioni!
Ancora una volta parliamo di Marvel Movie ma state certi, oggi non parleremo di un super-eroe!

DEADPOOL


Penso che il mercenario chiacchierone (the Merc with a Mouth) non abbia bisogno di presentazioni. Nato dalla mente di Fabian Nicieza e dai disegni di Rob Liefeld, Deadpool pian piano si impone nel panorama dei fumetti Marvel come un anti-eroe dallo spiccato senso dell'umorismo, una vasta cultura pop che non disdegna di ostentare e per finire una personalità multipla che va a caratterizzare in modo unico il personaggio (come se un solo Deadpool che parla non bastasse).
Ma, come dice il titolo, non siamo qui per parlare dei fumetti ma del film. Quindi bando alle ciance e via!!

la prima apparizione di Deadpool nei fumetti, New Mutants n.98 (1991)


Facciamo un passo indietro fino al 2009, quando uscì il primo film dedicato al mutante artigliato X-men Origins: Wolverine. Forse non tutti se lo ricorderanno ma in quella occasione Ryan Reynolds interpretò per la prima volta Wade Wilson, in arte Deadpool, o meglio, una versione di Deadpool che si discosta di molto dal mercenario chiacchierone che siamo abituati a vedere su carta. Certo era un mercenario e senza ombra di dubbio era un chiacchierone ma, in questo film, dopo gli esperimenti condotti su di lui diventa un aborto condito con svariati superpoteri mutanti a random. Lo ritroviamo con la bocca letteralmente tappata, due katane impiantate in uno scheletro di adamantio e perfino la capacità di sparare raggi ottici. No! Questo non era decisamente il Deadpool che volevamo vedere!


Fortunatamente, è stato dato un bel colpo di spugna e questo nuovo film non ha nulla a che vedere con le Origini di Wolverine. Beh.. non proprio nulla nulla. Ad esempio c'è sempre Ryan Reynolds a vestire l'attillata tuta rossa di Deadpool. E, chicca per pochi attenti, appare anche un action figure del vecchio (non)Deadpool di X-men Origins. A parte questo ci ritroviamo tra le mani un film completamente nuovo sulle origini del personaggio, tutto raccontato sotto forma di flashback durante la missione principale del film.
Il Deadpool rappresentato è molto fedele alla controparte cartacea sia nello stile di combattimento e nella violenza, a volte ingiustificata, che nella parlantina, con le continue battute comiche, i riferimenti alla cultura pop, il tono volgare e la rottura della quarta parete con cui spesso e volentieri parla direttamente allo spettatore. Unica pecca è la totale assenza dei dialoghi tra se e le sue personalità multiple ma, detta tra noi, non è grave come mancanza dato che i suoi monologhi sono comunque brillanti e all'altezza delle aspettative.

Wade Wilson (Ryan Reynolds) e Vanessa Carlysle (Morena Baccarin)

Ad accompagnare Wade in questa sua prima avventura cinematografica troviamo giusto un paio di X-men, Colosso e Testata Mutante Negasonica, su cui il nostro mercenario preferito ironizza di continuo (la produzione non ha abbastanza soldi per permettersi altri X-men?), impegnati a fronteggiare Ajax, il mutante responsabile degli esperimenti condotti su Deadpool al fine di renderlo un'arma umana potenziata. Non voglio raccontarvi molto altro sulla trama per non rovinarvi il gusto della scoperta ma una cosa posso dirvela. Vedremo la fiamma storica di Wade, Vanessa Carlyse, però non nei panni di Copycat, ma in quelli della damigella in pericolo.

Testata Mutante Negasonica, Deadpool e Colosso pronti per la battaglia finale

La presenza di molti personaggi storici della serie, da Al la cieca a Weasel, passando perfino da un cameo di Bob (l'agente dell'Hydra nemico/amico di Deadpool, in questo caso soldato mercenario al soldo del cattivone di turno), va a confermare questa pellicola come una chicca ricca di riferimenti che solo i fan più accaniti possono apprezzare, rimanendo comunque un film più che godibile anche dal fruitore occasionale che vuole semplicemente passare un'oretta e mezza divertendosi con un film d'azione ben realizzato.
Non mi resta che consigliarvelo! Cosa fare ancora qui? Andate al cinema subito!!!

Ma prima qualche curiosità random:
- Non mi stancherò mai di ripeterlo in ogni mio articolo su un Marvel Movie... cosa c'è dopo i titoli di coda da 16 anni a questa parte? Esatto!! La scenetta che va ad anticipare il prossimo film! E c'è ancora gente che si alza e se ne va....... Anche in questo caso Deadpool si riconferma unico nel suo genere! E non vi dico altro!
- Sparsi nel film ci sono diversi riferimenti a Lanterna Verde, super-eroe della concorrente DC Comics, che nel 2011 è stato interpretato al cinema dallo stesso Ryan Reynolds. Un'ulteriore rottura della quarta parete che va ad ironizzare sul mezzo flop dell'attore protagonista.
- Anche in questo caso abbiamo il cameo del sempre sorridente Stan Lee! Appare nei panni di un DJ in un night club ed è ancora in formissima!
- Non abbiamo invece il classico cameo di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, come accade in tutti i film sui mutanti Marvel. Viene comunque citato diverse volte e appare sulla copertina di una rivista di cui non vi svelo l'uso che ne farà Wade!
- Ora che ho visto il film posso confermarlo a gran voce! Tutte le cazzate dette dai giornalisti sulla pansessualità di Deadpool non sono altro che un polverone mediatico ingiustificato! A Deadpool, come sempre, piace la patata! Tutto il film è incentrato sulla riconquista del suo amore!!! O forse quel bacetto sulla guancia, dato per prendere per il culo la sua vittima di turno, fa di lui la nuova icona gay? Oh.. così l'hanno pubblicizzato nei giornali! Mah.....

Ora è proprio giunto il momento di salutarvi! Alla prossima paperotti!


Nessun commento:

Posta un commento