giovedì 27 aprile 2017

Iron Fist, Netflix colpisce ancor.. ah no!

Ben tornati! Torniamo parlare di Marvel ma, al contrario di ieri, oggi non parliamo di un film bensì di una serie TV targata Netflix. La piattaforma on-demand sta sfornando (e ripescando) un supereroe dietro l'altro e oggi è il turno di Iron Fist.



Ve lo dico subito, come si evince anche dal titolo, questa serie non mi è piaciuta molto. La prima puntata è interessante ma poi si trascina in lunghissimi e noiosissimi episodi che poco hanno a che vedere con il supereroe ma si soffermano di più sulla figura dell'alterego Danny Rand. Ma se in Daredevil (parlai QUI della prima stagione e QUI della seconda) questa cosa funzionava dato che la vita privata e lavorativa di Matt Murdock era comunque interessante qui, purtroppo, non ritroviamo le stesse sensazioni. Dopo la metà e quasi verso la fine della stagione (circa episodio 8 o 9) sembra che la storia inizi a prendere una piega interessante, per poi sprofondare nuovamente nella noia.
Non conosco molto bene la controparte cartacea avendo avuto modo di vederlo in azione solamente in qualche storia in cui fa l'ospite in testate dedicate ad altri supereroi. Per questo motivo non posso fare un vero e proprio confronto. L'unica cosa che mi sento di dire è che, quelle poche volte, il Danny Rand/Iron Fist cartaceo mi ha dato l'idea di essere un rampollo abbastanza sicuro di se e non l'ingenuo ragazzo, che si ritrova in una New York sconosciuta e ostile, a cui è costretto a prestare il volto Finn Jones. Si, ho usato "costretto" non a caso, infatti Finn Jones (che tutti ricordiamo per il ruolo di Loras Tyrell ne Il Trono di Spade) non è stata una scelta di cast molto felice. Non parlo delle sue doti attoriali, piuttosto delle sue doti marziali. Si vede che non è un esperto in queste arti e, vista la natura del personaggio, avrei preferito magari un attore meno conosciuto ma ben più esperto nel combattimento anche perché molte scene sono eseguite senza l'aiuto di stuntman.

Finn Jones nei panni di Danny Rand, l'Iron Fist

Un grosso difetto di questa serie, a mio avviso, è una sovrappopolazione di personaggi malvagi o ambigui. Ci sta creare un alone di mistero su uno o più personaggi in modo da suscitare nello spettatore l'interesse, così che possa farsi delle idee, formulare teorie, discuterne con altri fan, ecc. ecc. Le serie TV di successo si basano su queste cose, prendete per esempio Lost o anche (se non lo cito non sono contento) Doctor Who. Il problema è che qui ce ne sono troppi e la cosa risulta più fastidiosa che interessante. Andando avanti con le puntate, quando perfino alcuni personaggi insospettabili si scoprono essere malvagi, allora non se ne può davvero più e verrebbe veramente in mente di mandare in malora la serie e chi l'ha creata.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta, e che avevo riscontrato anche in Jessica Jones (ne parlai QUI), è la mancanza di forti collegamenti con le altre serie supereroistiche targate Netflix. A parte la solita Claire interpretata da Rosario Dawson, che troviamo in ogni singolo telefilm Marvel/Netflix, e qualche altro personaggio sparso nel corso delle puntate, non c'è nessun riferimento vero e proprio. Certo, Claire afferma di conoscere altri individui dotati di poteri, e ci mancherebbe che non se lo ricordasse, ma è possibile che in un quartiere come Hell's Kitchen questi quattro supereroi non si incontrino/scontrino mai, nemmeno per sbaglio? Eppure Iron Fist, in questa stagione combatte la stessa organizzazione di Daredevil. MAI! Finché un bel giorno, si incontreranno e fonderanno i Difensori, prossima serie Marvel/Netflix già in produzione che vedrà riuniti i 4 eroi a cui sono state dedicate le serie (tra le quali non ho visto Luke Cage ma, dato l'andazzo di Jessica Jones e Iron Fist, mi manca proprio la voglia). Vista l'imminente uscita mi aspettavo qualche cameo un po' più corposo.

Luke Cage, Daredevil, Jessica Jones e Iron Fist
I DIFENSORI

Lo so, è stato un post abbastanza di getto ma non è che ci siano tante altre cose da dire su questa serie. Puntavo molto su questa serie, sperando di rivedere un po' di Daredevil, quello spunto che non avevo trovato in Jessica Jones insomma. Comunque confido ancora nei Difensori!
Carissimi amici, io vi saluto, alla prossima gente!


Nessun commento:

Posta un commento