venerdì 19 maggio 2017

Missy: Maestro o Rani?

Bentornati carissimi amici di Uno Stagno per le Papere! Ancora una volta torniamo a parlare di Doctor Who, argomento sempre molto gradito su queste sponde. La decima stagione è iniziata col botto (ne parlavo QUI) e ha portato con sé qualche annuncio scottante, come ad esempio il ritorno di John Simm, che vestì i panni del Maestro nell'epoca del Dottore di David Tennant.
Già nel mio articolo precedente (sempre QUI) avevo ipotizzato qualche possibile scenario su un episodio multi-Maestro ma, sempre più prepotentemente, si sta diffondendo l'idea che Missy, interpretata da Michelle Gomez, possa non essere il Maestro, bensì la Rani. Sarà così?


Tagliamo subito la testa al toro, secondo me Missy è davvero il Maestro!
A sostegno della mia tesi vi porto, come prima prova, il Disco Confessione del Dottore che, come vediamo all'inizio della nona stagione viene affidato a lei, spiegando che, come antica tradizione vuole, contiene le ultime volontà di un Signore del Tempo e che viene consegnato alla persona più intima e vicina al possessore alla vigilia del suo ultimo giorno. Questa descrizione calza a pennello con il personaggio del Maestro mentre la Rani non aveva per nulla un rapporto così intimo con il Dottore.

Nella serie torna spesso come tema il rapporto tra il Dottore e il Maestro. Questo va oltre l'essere amici o nemici, va oltre l'umana comprensione, in sostanza è un legame universale, sopra anche le leggi dello stesso universo. Il loro è un rapporto profondo e antico, sono due Signori del Tempo che si dimostrano reciproca stima e quelle che ai nostri occhi possono sembrare battaglie tra due nemici sono in realtà piccole litigate tra due amici, per loro "è come mandarsi messaggini", dice Missy nella prima puntata della nona stagione. Nello stesso episodio, quando il Dottore è nel medioevo presenta Missy come una sua grande amica. Certo, la chiama "matrigna cattiva" ma ho sempre pensato facesse parte del "gioco" che c'è tra loro due, come quando chiami il tuo migliore amico coglione, chi non lo fa?
Con la Rani, invece, il rapporto era completamente diverso. Comparato a noi comuni esseri umani è come quello che avremmo con qualsiasi altro individuo della nostra specie, lo conosciamo di vista magari ma al massimo è un collega di lavoro che ci sta anche un po' sulle scatole.

Altro punto a favore della mia tesi è anche il modo in cui il Dottore si scontra col Maestro rapportato a quello con cui si scontra con la Rani.
Il Dottore è una vita (anzi molte vite) che cerca di redimere il Maestro. Ogni volta sventa i suoi piani e cerca di metterlo nella retta via anche se non ce la fa mai. In ogni occasione però, il Dottore gli dà fiducia ed è convinto che un giorno possa riuscirci.
Questo appunto perché il Maestro non è un semplice nemico, ma non è nemmeno un semplice amico, è proprio questa la profondità e la complessità del loro rapporto. Al Dottore interessa fermare i piani del Maestro perché crede che ci sia qualcosa di buono in lui, perché lo conosce come nessun altro e viceversa. Lo ferma perché gli sta a cuore e non (solo) perché è una minaccia, come si capisce anche dallo struggente finale della terza stagione con Tennant e Simm.
Nella Rani invece non cerca la redenzione, la ferma perché quel che fa è sbagliato, punto. Non gli interessa che possa mettersi nella retta via. La sostanziale differenza del rapporto tra i due è proprio qui ed è per questo che fondamentalmente, secondo me, Missy non può essere la Rani. E come seconda prova, a sostegno di quanto appena detto, porto il dialogo che si scambiano il Dottore e Missy sull'episodio finale dell'ottava stagione, oltre a tutti i riferimenti che ci sono poi nella nona stagione.

Il comportamento da pazza psicopatica è più simile a quello del Maestro
che al comportamento pacato, freddo e calcolatore della Rani.

Alcuni sostengono che Missy non sia il Maestro perché il Dottore non lo percepisce, riferendosi ovviamente a quanto accaduto nella terza stagione ma qui si commette un errore! Il Dottore dice di saper riconoscere il Maestro quando lo vede, indipendentemente dalla faccia della rigenerazione, ma in realtà ciò che afferma significa che i Signori del Tempo possono sentire la presenza di altri Signori del Tempo e quindi, in quel caso specifico, potendoci essere solamente il Maestro come altro Signore del Tempo, si riferisce, per forza di cose, a lui.
Il Dottore percepisce che il Maestro si trova sulla Terra ma non ne conosce l'identità, lui (anzi, in realtà Martha) ha riconosciuto Saxon come Maestro perché ne aveva sentito la voce dentro il TARDIS subito dopo che quest'ultimo si era rigenerato da Yana, non lo aveva visto in volto ma aveva solamente sentito la voce. Quindi, ricapitolando, quando torna sulla Terra percepisce la presenza di un Signore del Tempo (cosa che comunque prima di Utopia non aveva rilevato, eppure Saxon c'era già) e poi sentendo la voce del Primo Ministro ha fatto 1+1.
Detto questo, quando il Dottore incontra Missy e le chiede per la prima volta "Chi sei?" lei stessa gli dice "Lo sai (...) lo hai sentito!" e subito dopo il Dottore conferma che ha percepito qualcosa di strano ma famigliare, insomma ha percepito un altro Signore del Tempo, e glielo dice pure. Quel suo "Chi sei?" sembra più una richiesta di conferma che domanda vera e propria perché aveva capito che si trattava di un Signore del Tempo ma non sapeva chi poteva essere, in questo caso credendo tutti i Signori del Tempo, compreso il Maestro, morti.

Certo, è anche vero che pure la Rani è un Signore del Tempo ma, come ho detto poc'anzi, il Dottore non aveva rilevato nello specifico Saxon cioè non aveva capito l'identità esatta del Signore del Tempo in questione. Quindi sì, quando il Dottore incontra Missy percepisce un Signore del Tempo ma non il Maestro in sé, quindi potrebbe trattarsi anche della Rani. Ma allora perché poco dopo lei stessa afferma di essere il Maestro? Che stia nascondendo la sua vera identità? Mi suona troppo strano, anche se è vero che la Rani nelle sue due apparizioni nella serie classica si presenta al Dottore camuffata, nel primo caso, col Dottore di Colin Baker in The Mark of Rani, da vecchia mendicante, mentre nel secondo caso, col Dottore di Sylvester McCoy in Time and the Rani, da Mel, l'allora companion del Dottore.

Il Maestro (Anthony Ainley) e la Rani (Kate O'Mara)
fianco a fianco in The Mark of Rani.

Tralasciando questa eventualità la mia tesi non si basa sul fatto che il Dottore ha saputo riconoscere il Maestro nella terza stagione, anzi ho spiegato ampiamente che non l'ha fatto. La mia tesi si basa sul comportamento dei personaggi e le loro interazioni e per me questo fa pendere l'ago della bilancia in una sola direzione.
In definitiva per me Missy è il Maestro per i motivi sopracitati ma sono comunque aperto a qualsiasi scenario, non pretendo di avere ragione al 100%. Potrebbe essere la Rani sotto falso nome, come ipotizzato qualche riga più su, ma dovrebbe avere un buon piano e un buon motivo per farlo e nel caso dovrà essere convincente e spiegato bene, ci siamo capiti Moffat?
Non credo di avere altro da dire ma sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.
Io vi saluto e come sempre ci diamo appuntamento alla prossima volta.


Nessun commento:

Posta un commento