lunedì 17 luglio 2017

Who is the next Doctor?

Dopo mesi di speculazioni, proposte più o meno sensate, false notizie e trollate micidiali, ieri la BBC ha finalmente svelato il volto che tanto aspettavamo con un annuncio che passerà alla storia! Signore e signori:


INTRODUCING
JODIE WHITTAKER
as the 13th Doctor

Che dire? Io, sono sincero, ero tra quelli che avrebbero preferito continuare la tradizione di attori maschili per il ruolo del Dottore ma, dopo aver visto il trailer, mi sono ritrovato in uno stato di incredulità mista a curiosità. Non ero per nulla deluso della scelta, nonostante non provassi molta simpatia per l'attrice (a causa di Broadchurch QUI, al quale però voglio dare una seconda possibilità), nell'esatto momento in cui si è tolta il cappuccio ho pensato: "Ci sta! Figata!"



Il trailer di presentazione del tredicesimo Dottore.


Il trailer dell'annuncio della presentazione.


Se ci pensiamo bene gli indizi che si sarebbe cambiato sesso per il Dottore erano disseminati nel primo trailer. Il numero 13 appariva infatti in molti luoghi che richiamano il mondo femminile: 
su un iPhone, dove la voce dell'assistente Siri è una donna, oppure al n. 10 di Downing Street dove risiede il Primo Ministro Inglese che è Theresa May, una donna. E ancora sulla fiaccola della Statua della Libertà, o sulle scogliere inglesi denominate le 7 sorelle e nel deserto del Sahara, che porta un nome femminile. (Sorvolo sui doppi sensi legati al triangolo di pericolo..)
Senza contare lo scambio di battute tra il Dottore e il Maestro nell'ultimo episodio. Insomma ci è stata servita pian piano in modo che potessimo assimilare il cambiamento nel modo meno traumatico possibile.Ma ovviamente non si può accontentare tutti e schiere di fan stanno già manifestando il loro dissenso ma..
"Change my dear. And it seems not a moment too soon." (sesto Dottore/Colin Baker).

Cosa aspettarsi dunque dalla coppia Chibnall/Whittaker? Una coppia collaudata dato che hanno già collaborato in Broadchurch insieme a molti altri attori dell'universo di Doctor Who. Su tutti, ovviamente David Tennant (il decimo Dottore) passando per Arthur Darvill (Rory Williams) e David Bradley (il primo Dottore in An Adventure in Space and Time e nel prossimo speciale di Natale) e senza scordare anche Olivia Colman (un'incarnazione del Prigioniero Zero ne L'Undicesima Ora) e Jonathan Bailey (Psi in Time Heist).
Io mi aspetto (e spero) qualcosa di profondamente diverso da Broadchurch, che è un opera che merita (finale della prima stagione a parte) ma che si distacca molto da Doctor Who. Infatti gli episodi di Chibnall (Dinosauri su un'Astronave, La Potenza di Tre, per citare gli ultimi) hanno in atmosfera completamente diversa e credo che sarà quella la direzione che prenderà lo show. 
Con la Whittaker come Dottore, poi, avremo una serie di situazioni completamente nuove da gestire. Un uomo che è uomo da oltre 2000 anni come si sentirà in un corpo femminile? Ci saranno gag stile commedia americana sullo scambio di corpi? Secondo me sì ma con lo stile britannico che da sempre contraddistingue la serie e, secondo me, saranno limitati al primo episodio o al massimo si trascineranno in maniera minore per la prima stagione.

Vi lascio con un'ultima riflessione. Bill ripete spesso al Dottore che le piacciono le ragazze e prima di lasciarlo, mentre lui è svenuto nel TARDIS, gli dice che spera di rivederlo. Che sia per questo che inconsciamente sia diventato una donna questa volta?
Se mai sarà data una spiegazione mi piacerebbe fosse questa, altrimenti prendiamola come l'ennesimo indizio. Un saluto a tutti e a presto!


Nessun commento:

Posta un commento