giovedì 23 novembre 2017

Justice League, la DC sfodera il carico pesante

Ben ritrovati carissimi amici e carissime amiche in questa seconda metà di novembre altamente supereroistica. Quest'oggi andremo a parlare di un altro super-gruppo (dopo i Difensori di qualche giorno fa), questa volta di casa DC, ossia la Justice League e film ad essa dedicato uscito proprio la settimana scorsa. Siamo pronti? Via!



In questi giorni ne ho sentite di tutti i colori. Alcuni lo reputano il peggior cinecomic in assoluto (davvero? Hai scordato Batman & Robin?), altri il migliore del 2017 (e scusa, Logan e Guardiani della Galassia vol.2 dove li lasci?), per quel che mi riguarda, devo dire che l'ho trovato piacevole, non si innalza rispetto ad altri titoli ma nemmeno sprofonda nel limbo dei dimenticabili.

Ovviamente, come tutti i film supereroistici corali, bisogna aver visto i precedenti prima di approcciarsi a questo, volendo si può fare a meno di Wonder Woman (ne parlai QUI) anche se vi consiglio vivamente di vederlo, ma sicuramente Batman V Superman Dawn of Justice è fondamentale (ne parlai QUI) per apprezzare a pieno la nuova fatica di Zack Snyder. 
Infatti le vicende iniziano riprendendo i fatti narrati nel film dello scorso anno, Superman (Henry Cavill) è deceduto e Batman (l'amato/odiato Ben Affleck) continua le sue ricerca sui meta-umani, aiutato da Wonder Woman (la bellissima Gal Gadot), in vista dell'imminente battaglia contro un nemico spaventosamente potente, Steppenwolf e il suo esercito di insetti alieni, venuto sulla Terra per ritornare in possesso delle tre scatole madre, veicoli di un enorme potere che gli permetterebbe di distruggere il nostro pianeta come ha fatto con molti altri in precedenza. Già in passato un'alleanza di umani, amazzoni e atlantidei era riuscita a respingere l'invasore ma al giorno d'oggi su chi si può contare? Batman sembra avere la risposta. 
La prima parte del film ci mostra come Bruce Wayne riesca a venire in contatto con coloro che poi si uniranno alla Lega. Aquaman (Jason Momoa) è il più restio, preferisce farsi i fatti suoi, mentre Flash (Ezra Miller) non vede l'ora di farsi dei nuovi amici. Il più emblematico rimane comunque Cyborg (Ray Fisher), un supereroe che, devo essere sincero, non conoscevo così bene non avendo mai approfondito la lettura dei fumetti a lui dedicati o comunque quelli in cui compare. Grande assente, in cui ci speravo davvero tanto essendo uno dei miei supereroi preferiti, è Lanterna Verde, magari, come avevo già detto nell'articolo dedicato a Batman V Superman, non proprio l'Hal Jordan di Ryan Reynolds ma ci avrei visto bene un nuovo portatore dell'anello verde. Invece mi son dovuto accontentare di una veloce apparizione di un'anonima lanterna aliena durante un flash back, almeno questo fa ben sperare che il personaggio (o personaggi) non è stato del tutto dimenticato.
Per non fare spoiler non mi addentrerò nella seconda parte del film, mi limiterò a dirvi che la trama può sembrare scontata (al colpo di scena più grande ci si poteva arrivare benissimo da soli prima di vedere il film) ma nasconde una scelta davvero molto intelligente, soprattutto quando si ha a che fare con personaggi troppo potenti e contro i quali devi, per forza di cose, contrapporre un cattivone all'altezza.

Torniamo un attimo a parlare dei protagonisti del film. Nel loro insieme il gruppo funziona, singolarmente ognuno ha la propria identità ben marcata e un ruolo ben preciso anche se ho visto alcuni personaggi distaccarsi notevolmente dalla classica controparte che siamo abituati a vedere. Ad esempio abbiamo un Aquaman molto, passatemi il termine, vichingo e non nobile come la sua versione cartacea. Potrei citarvi anche un Flash inesperto e giocherellone, l'ho visto molto simile allo Spider-man di Homecoming, nel suo desiderio smodato di voler entrare a far parte di un super-gruppo, e ci vedo anche molto del Quicksilver della Fox, hanno provato ad emulare le scene con protagonista Evan Peters ma ne è uscita solamente una triste parodia, anche se nel complesso, questo Flash, mi ha piacevolmente sorpreso facendomi cambiare l'idea che avevo su questa versione del personaggio prima di vedere il film.

In sostanza è un film che fa il suo sporco lavoro, intrattiene e diverte. Risulta ancora molto dark e serio rispetto ai film della concorrente Marvel e, secondo me, avrebbero dovuto prendere esempio dalla grande M e aspettare facendo qualche film singolo in più prima di sfoderare questo carico pesante (tipo quello già annunciato su Aquaman). Non vedo comunque l'ora di vedere come continuerà questo universo cinematografico DC (le scene dopo i titoli di coda, come sempre, anticipano qualcosa di succoso) e detto questo, vi saluto e vi ringrazio. Alla prossima, gente!


Nessun commento:

Posta un commento