Quindi, bando alle ciance ed ecco cosa ne penso di Venom!
Non sarà un articolo approfondito, non ci sarà un'attenta analisi o chissà quali tecnicismi (quando mai?), anzi sarò molto breve andando a rispondere alle principali critiche mosse dai vari espertoni in giro per il web.
Partendo dal più diffuso, si! Un film di Venom senza l'Uomo Ragno funziona e si regge bene in piedi. Anche io avevo qualche timore inizialmente, del resto la storia di Eddie Brock, in questa pellicola interpretato da Tom Hardy, è fortemente legata a quella di Peter Parker e l'attaccamento del simbionte a Spider-man, da cui acquisisce e impara i poteri del ragno, è di primaria importanza per la creazione del personaggio di Venom, anche psicologicamente. In questo film, invece, non potendo usare il personaggio del tessiragnatele sono andati a creare una versione, diciamo, alternativa dell'antieroe che, al cinema, funziona benissimo. Niente poteri di ragno, quindi, niente ragnatele, sostituite dal fluido mutaforma del simbionte, e niente confronto tra il bravo ragazzo Peter e il ribelle Eddie. Forse il modo in cui i simbionti arrivano sulla Terra non è spiegato benissimo ma ai fini della trama mi è sembrato comunque molto coerente, e poi suvvia, vogliamo lo spiegone per ogni singolo dettaglio? Un miliardario sta esplorando pianeti alternativi e ha trovato quello dei simbionti, amen! Cosa volete di più? Mah..

Sulla mancanza di spessore a livello di caratterizzazione dei personaggi posso rispondere che Venom è un film d'azione per certi versi molto anni 80. Si è voluto puntare un'attenzione particolare alle scene d'azione, inseguimenti, combattimenti e quant'altro, mentre l'introspezione a cui siamo ormai abituati negli altri film Marvel è molto molto basilare. Questo non è per forza un male, è solo diverso, un uscire dagli schemi che, ogni tanto non fa male, se si parla di Venom poi, lo trovo più che azzeccato.
Venom è un film che intrattiene e riesce a far gasare come nessun altro dei suoi colleghi sa fare, quindi il mio consiglio è di provare a guardarlo con occhi diversi, non stiamo guardando Spider-man o gli Avengers ma Venom, ben vengano film fuori dai soliti canoni.
Detto questo, vi saluto e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento