martedì 28 luglio 2020

Crisi sulle Terre Infinite

Ben tornati carissimi e fedelissimi amici dello Stagno!  Era da un bel po' di tempo che mi ero ripromesso di recuperare l'evento televisivo del 2019, Crisis on Infinite Earth, e approfittando del fatto che ora tutti gli episodi del mega crossover DC sono disponibili su Infinity (che fatalità), ho colto la palla al balzo e mi sono tolto lo sfizio andando a colmare questa lacuna.


Il tutto è nato perché ho iniziato a seguire la serie di Batwoman, serie che ho abbandonato perché di una noia mortale, e arrivati alla fatidica puntata crossover ho controllato la disponibilità degli altri episodi e mi sono immerso in questo mare.. di merda! Sarà colpa mia che non ho seguito manco una puntata di Arrow o di Flash ma ci ho capito veramente poco.
Che poi, pensandoci non è nemmeno per la mancanza di contesto o l'incapacità di cogliere i riferimenti o gli spunti di trama, quelli sono così banali e spiattellati su schermo che sono a prova di ritardato. Il problema è proprio che è tutto molto veloce e confusionario avendo un numero limitato di puntate a disposizione. Sinceramente? L'unica cosa che si salva sono le citazioni alle altre opere DC, anche se si poteva fare sicuramente meglio. Apprezzabilissimo il cameo di Burt Ward nei panni di un vecchio Dick Grayson che porta a spasso il cane ma, o sai chi è e che ha interpretato Robin in Batman nel 1966, oppure è una scena completamente senza senso che funzionerebbe con qualsiasi stronzo qualunque al suo posto. Poi, ha senso, come citazione al Batman di Tim Burton, mettere il cameo di quel giornalista (che non ho manco voglia di andare su Wikipedia a cercarmi il nome) che, tra l'altro, è pure praticamente irriconoscibile? Mah!

Ci stanno alla grande invece altre comparsate più corpose come il Flash degli anni 90, già apparso anche in crossover precedenti, interpretato dal papà di Dawson, John Wesley Shipp, o semplici apparizioni fine a se stesse come il Flash di Justice League interpretato da Ezra Miller (che è stato pure un paperotto del quando capita, QUI). Tra le altre che mi sono piaciute sicuramente potrei citare Lucifer di Tom Ellis ma, anche qui, abbastanza fine a se stessa. Mentre un grande assente, per me, è Lynda Carter nei panni di Wonder Woman, cosa che sarebbe stata fattibile dato che l'attrice fa parte del cast di Supergirl nei panni del presidente degli Stati Uniti, con tanto di allusione ad un misterioso jet invisibile.

Se vogliamo aprire il capitolo Superman, sicuramente è stato facile dato che Brandon Routh interpreta già un altro supereroe, Atom, in DC's Legends of Tomorrow (QUI), però, a mio avviso, è stato sfruttato male creando una versione di Superman diversa da quella vista in Superman Returns del 2006. Come è stato sfruttato male anche Tom Welling, il Clark Kent di Smallville, che tutti si sarebbero aspettati di vedere finalmente in azione nella tuta blu dell'uomo d'acciaio e invece ce lo siamo subiti in versione taglialegna e senza poteri, mah! Sul Superman ufficiale dell'Arrowverse non mi esprimo, mi sembra di aver già detto in passato che non mi piace (per essere gentile) e continuo su quella linea.

Parlando invece degli altri protagonisti che non hanno una controparte in altri universi/opere come Arrow o Supergirl (di cui ve ne ho già parlato QUI) che vi devo dire?
Melissa Benoist l'ho trovata sempre molto adatta alla parte e l'unica nota dolente è il costume nuovo e la nuova pettinatura che non mi piacciono, preferisco la vecchia versione. Stephen Amell, che conoscevo solo di vista, invece  mi ha veramente deluso. Cioè veramente tutto l'universo televisivo DC gira attorno a questo? A recitazione stiamo a zero e mi ha dato anche l'impressione di essere veramente vecchio e stanco. Forse sarà proprio per questo motivo che hanno voluto fare un finale alla Endgame (ma cosa paragono che stiamo proprio su due universi diversi? E non parlo narrativamente parlando) con lui che si sacrifica per salvare il multiverso che da questo momento si fonderà in un unico universo. Ancora una volta mah!

Tirando le somme, quello che doveva essere l'evento televisivo del 2019 si è rivelato essere un grandissimo flop, sia di trama che di realizzazione con effetti visivi pessimi, robe che perfino gli youtuber più incapaci riuscirebbero a riprodurre, se non a far meglio.
Se questo doveva dare un nuovo slancio all'universo televisivo DC direi che ha fallito in pieno e, se volete sentirla tutta, manco mi dispiace dato che l'unica serie che salvo è Supergirl e, lo dico apertamente, solo per l'attrice che la interpreta.
Che devo aggiungere? Direi niente, quindi vi saluto! Grazie a tutti e alla prossima! Buone vacanze!



FOLLOW ME:

Nessun commento:

Posta un commento