mercoledì 17 giugno 2015

uno, due... E3, 2015

Ciao a tutti, ragazzi e ragazze!
Ve lo dico, sono devastato! Ieri ho avuto una giornata molto dura e ancora non ho recuperato le ore di sonno. Motivo? Ovviamente la mega maratona per seguire in diretta tutte le conferenze dell'E3, l'annuale fiera dedicata al mondo dell'intrattenimento elettronico che si svolge a Los Angeles.



Al contrario dell'anno scorso (articolo QUI), quest'anno non voglio analizzare conferenza per conferenza, voglio piuttosto fare un discorso generale su quelle che sono state le mie sensazioni, ovviamente, riguardo le bombe sganciate durante questa manifestazione.
Innanzi tutto, devo dire che questo E3 è stato, per molti versi, migliore di quello dell'anno scorso.
Ci sono state più conferenze tra cui debutto di Bethesda e Square-Enix, e già qui, se due publisher hanno deciso di fare la loro conferenza dedicata era prevedibile che avessero delle grandi notizie da esporre.
Ma bando alle ciance e partiamo subito!

FALLOUT 4
Era nell'aria già da qualche giorno ma vedere finalmente Fallout 4 è stata un'emozione grande, credo che sarà un gioco che prenderò al lancio (o giù di lì) per poi passarci ore e ore.
Quello che mi fa ridere sono tutti i volponi dell'ultima ora che non hanno mai giocato a un Fallout in vita loro e hanno già iniziato a spammare il loro hype per questo titolo solo perchè se ne sta parlando praticamente ovunque. Certi addirittura sono già pronti a prenotare la Limited Edition che conterrà una riproduzione del Pip-Boy (che non sanno nemmeno cosa sia ma OOOOOH). Ovviamente sono cavoli vostri di come spenderete i vostri soldi ma... ma che cazzo fate? Ha senso buttare via i soldi (perchè li butterete via) per comprare la limited di un gioco che magari non vi piacerà? Fallout non è un action! E' un GdR!!! Non ci sono draghi, elfi e cazzi vari ma è un GdR!! Secca che la maggior parte di voi lo comprerà per poi, quasi subito, lasciarlo da parte o, peggio ancora,darlo dentro per prendersi il nuovo COD (meglio per me, così me lo compro usato a spese vostre, ihihih).


FINAL FANTASY 7
Ormai non ci speravo più, sono anni che sogno un remake di uno dei Final Fantasy che ho amato di più.
Ovviamente sto parlando del settimo capitolo che a braccetto con l'ottavo e il nono formano il terzetto dell'epoca PSX (la prima PlayStation, insomma). Questi 3 titoli sono senza dubbio i miei preferiti dell'intera saga forse anche per sono stati i primi a cui ho giocato, come del resto immagino anche voi.
Prima durante la conferenza Sony e poi di nuovo durante quella Square-Enix, abbiamo potuto assistere a un filmato che ci presenta il gioco in esclusiva temporale per PS4, purtroppo senza mostrare il gameplay.
Per questo chiedo a Square-Enix un enorme favore! Ti prego, lascia il gameplay e soprattutto il combat-system invariato, ti prego, non ti chiedo altro. Non metterti a snaturare ciò che era già perfetto all'epoca, solo questo! Per il resto grazie! Dal più profondo del cuore, grazie!


RETRO-COMPATIBILITÀ XBOX ONE /  360
Come ben saprete (e se non lo sapete ve lo dico ora) non sono particolarmente amante della società di Bill Gates, però devo ammettere che dopo la conferenza Microsoft ero stranamente soddisfatto. Un segno di sportività verso la concorrenza (si sa, io sto con le giapponesi: Nintendo e Sony) che mi ha portato pure a commentare su Facebook in questo modo:
"per quanto mi faccia schifo la Microsoft devo dire che è stata una buona conferenza che delle belle bombe da kilo!!!"

Una di queste bombe era sicuramente l'annuncio della retro-compatibilità della One con i giochi per 360.
Sul subito ho pensato che è un'ottima mossa, in un mondo ormai invaso da remastered (ne parlo QUI) e con la (falsa) scusa "dell'incompatibilità hardware", la retro-compatibilità (scusate la ridondanza nei termini) ormai era sono un'esclusiva Nintendo. Così facendo Microsoft poteva veramente risollevare le vendite della sua console ammiraglia. Poteva, si, parlo al passato, perchè dopo la conferenza è stata diffusa la notizia che i titoli 360 compatibili saranno circa una ventina. Venti su un parco titoli che supera abbondantemente il migliaio?
Microsoft, come sempre, non ci siamo!!!



STAR WARS BATTLEFRONT
Durante la conferenza EA, si sa, si parla quasi esclusivamente di giochi sportivi, i vari FIFA, NHL, NFL,ecc.
Ma a me è rimasta impressa una sola cosa: Star Wars!!!
Che io sia un grande fan di Guerre Stellari lo si sa fin dalla notte dei tempi (dubbi? guardate QUI) e quindi non serve dire che questo è un titolo che aspetto veramente tanto pur non essendo un grande estimatore degli spara-tutto in prima persona (e nemmeno i terza eh).
Per forza di cose, però, è un genere che sono stato, diciamo, costretto a farmi andare giù visto l'andazzo della scorsa generazione riuscendo anche a diventare bravino (nel single-player si intende) quindi di sicuro non avrò problemi a prendere e a godermi questo titolo che mi permetterà di vivere avventure nel mondo a me tanto caro di Star Wars, tra ribelli e imperiali, X-Wing e Tie Fighter e, soprattutto Luke Skywalker e Darth Vader, si ci saranno anche loro!


NON CI SONO ESCLUSIVE SONY
Così diceva una simpaticissima "giornalista" che fa video di dubbio gusto su una testata online specializzata in videogiochi. Ebbene cara mia, sembra proprio che la Sony ti abbia smerdato!
Non ci sono esclusive dici?
AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!
A me sembra che questo sia stato l'E3 della Sony!!! Ha annunciato così tante esclusive che la sua sola conferenza non le è bastata! Infatti anche durante le conferenze di alcuni publisher sono stati annunciati ulteriori titoli  "Only on PS4".
Dobbiamo citarne alcuni? E citiamoli (eccitandoci):
The Lasy Guardian, Horizon: Zero Dawn, No Man's Sky, Dreams, Final Fantasy 7 (esclusiva temporale), Shenmue 3, Until Dawn, Nier New Project, Star Ocean, Uncharted 4 e altri ancora.  No... ma non ci sono esclusive su ps4....


NINTENDO
Penultima delle conferenze che ho seguito e qui mi piange veramente il cuore perchè è stata
l'apoteosi della delusione. Da Nintendo mi aspettavo giusto un paio di cosette e non me le hanno date o meglio non come le avrei volute io: ZELDA e METROID.
Che non avrebbero mostrato il nuovo Zelda per Wii U, che a sto punto non so nemmeno più dirvi se sarà effettivamente per Wii U o per la prossima NX (sperando che non sia uno smartphone o simili), lo avevano già premesso ma più di tutti mi aspettavo un Metroid, ne ero quasi certo.
Invece Zelda e Metroid entrambi per 3DS e in una veste non proprio classica. Entrambi, infatti, saranno giochi dalla forte componente multiplayer, cosa che, a mio avviso, va a snaturare la filosofia di entrambi i titoli dove l'avventura in single-player e il senso di solitudine suscitato dal mondo di gioco erano capisaldi dei brand.
In chiusura troppo spazio ai festeggiamenti per il trentesimo anniversario di Mario, festeggiamenti giustissimi e meritatissimi ma noi, nerdacci marci, vogliamo i giochi!!! E per quanto voglia mettere la mie luride manine su Mario Maker, questo non basta a farmi ritenere soddisfatto della grande N.

Questo è stato quello che mi ha lasciato questo E3 2015.
D'accordo o meno io vi saluto e vi ringrazio, alla prossima!








PS:
boxara demmmmmerda



Nessun commento:

Posta un commento