lunedì 2 novembre 2015

La delusione dei fan di Star Wars

Salve amici dello Stagno!
Oggi sono qui più che altro per uno sfogo personale.
Possiamo definirlo un contro-sfogo nei confronti di una categoria che si è resa protagonista di un fatto accaduto negli ultimi giorni.


Come immagino sappiate si è concluso ieri il Lucca Comics & Games 2015 (non fatemene parlare che quest'anno l'ho dovuto saltare) e per l'occasione la Disney Italia aveva organizzato, per la serata del 30 ottobre, un evento speciale a tema Star Wars vista l'ormai imminente uscita del tanto atteso "Episodio 7, Il Risveglio della Forza".
Da giorni si parlava che durante l'evento ci sarebbe stata una SORPRESA (ricordatevi questa parola, sorpresa) che si è dimostrata essere una riproduzione ingigantita della spada laser di Kylo Ren, principale cattivo del prossimo film.

il monumento dedicato alla spada laser di Kylo Ren

Ma evidentemente questo non è stato abbastanza per i fan di Star Wars accorsi alla serata, dato che (stranamente) si è scatenato un putiferio accusando la Disney Italia di mancanza di rispetto nei confronti dei fan e della saga stessa.
Semplicemente tutto si riassume con delusione.
Ci si aspettava chissà cosa e alla fine era "solo una spada"....

Ora, prima di continuare ci tengo a dire che sono fin da bambino un grandissimo fan di Guerre Stellari (un esempio QUI) e quindi non sono qui per screditare nessuno o per sollevare una sterile polemica. Solamente mi sembra che, come sempre, si stia esagerando.
Molti fan, infatti, si aspettavano che la sorpresa in questione sarebbe stata qualcosa relativo a "Il Risveglio della Forza", un'anticipazione o una rivelazione particolare, al punto che molti si sono lamentati dicendo che la spada di Kylo Ren era già nota e che questa sorpresa non gli ha lasciato nulla. Per esempio:

Ma partiamo con la definizione di SORPRESA: "Evento o intervento inatteso, che coglie impreparati, suscitando meraviglia o stupore per lo più gradevole."
Domanda: Questo monumento a forma di spada laser era una sorpresa? 
Risposta: Si! Nessuno sapeva cosa ci fosse sotto il telo che copriva il monumento prima dell'evento!
E non voglio stare qui a precisare che non c'è scritto da nessuna parte che una sorpresa implica che dopo devi saperne di più. Cosa doveva esserci? Un cartello con scritto il finale del film?

Facciamo un ragionamento:
Due anni fa c'è stato il cinquantesimo anniversario di Doctor Who e cosa è stato fatto a Lucca?
Due TARDIS in compensato costruiti dai fan, una parata autogestita senza il minimo supporto dello staff (anche se promesso) e una proiezione di 20 minuti del primo episodio del 1963.
Il mio ricordo? Tutti contenti, tutti felici, tutti soddisfatti! E pensare che più volte ho definito i fan di Doctor Who come i peggiori fan che un brand possa avere (ve lo ricordate QUESTO?).

Quest'anno era il trentesimo anniversario di Ritorno al Futuro e non mi risulta sia stato fatto nessun evento importante (smentitemi pure, veramente non so se effettivamente sia stato fatto qualcosa a Lucca, non ne ho sentito parlare).
E possiamo continuare all'infinito con la lista di brand e ricorrenze che non hanno avuto lo stesso trattamento di Star Wars.

Oltre al monumento, voglio ricordare che Star Wars ha un padiglione dedicato (già da qualche anno), cosa che nessun altro brand all'interno della fiera ha, con all'interno un mini museo dedicato a tutta la storia della saga.
Inoltre è stata organizzata un'anteprima mondiale di un nuovo trailer con tanto di saluto in video da parte di J.J. Abrams ai fan accorsi a Lucca.
Senza contare che Sky ha regalato centinaia di spade laser ai fan lucchesi:

quando mai è stato regalato qualcosa così ai fan degli altri brand?

In sostanza Star Wars ha avuto molta più visibilità e il massimo supporto da parte della fiera!
Il monumento potrà anche essere brutto (a detta di molti, ma dalle foto non mi sembrava così male) ma comunque è stato fatto ed esposto e non può che essere considerato un valore aggiunto.
Certo, la spada laser in questione ormai la conosciamo bene tutti ma la sorpresa sta nell'averne realizzata una grande e averla esposta!
Ma magari avessero fatto un cacciavite sonico alto 5m per l'anniversario di Doctor Who!

Ripeto, io sono un fan, come molti di voi che stanno leggendo questo articolo (almeno credo, sai.. manca poco più di un mese all'episodio 7 e Star Wars va un po' di moda) ma sono consapevole che uno dei miei brand preferiti non è il centro dell'universo..
Se ci si crea grandi aspettative bisogna aspettarsi grandi delusioni.
Cosa vi aspettavate sotto un telo alto e stretto? Mi sembra ovvio che ci sarebbe stato un monumento.

Mi dispiace ma in questa occasione, tutti noi fan di Star Wars, abbiamo fatto la figura di Dudley Dursley (il cugino di Harry Potter), abbiamo ricevuto più degli altri e abbiamo anche avuto il coraggio di lamentarci.

Non mi interessa quanto grande sia la spada! Non è la sorpresa che volevamo!! Ma vaff......


Nessun commento:

Posta un commento