sabato 7 novembre 2015

Maggior Potenza = Miglior Gameplay?

Ciao a tutti! Oggi, come avrete letto dal titolo, vorrei fare un breve ragionamento su un argomento discusso e ridiscusso sul web ma che, a quanto pare, non è ancora stato compreso da molti.
Avere una console con maggior potenza significa avere un miglior gameplay?



Sarà un post molto breve, ve lo dico subito. In questi giorni mi sono ritrovato invischiato in una piacevole discussione con altri appassionati di videogame su Facebook.
Per una volta la Console War non è sfociata in un classico flame di commenti avvelenati ma si è ragionato in modo calmo e si è giunti ad una conclusione tanto semplice quanto palese ma che, stranamente, nessuno tira mai in ballo al momento giusto.
Si stava commentando l'immagine qui di fianco (postata dalla pagina La Contea dei Videogame, che saluto) quando qualcuno, provocando, ha scritto "Sappiamo già il vincitore...".
Un altro utente per rispondere a tono ha scritto: "E' il Super Nintendo, ho indovinato?".

Da questo punto in poi poteva scatenarsi l'inferno! Invece, come ho già detto, ne è nata una discussione pacifica in cui ho esposto i miei punti decretando che, senza troppi scherzi, è veramente Nintendo la vincitrice morale di questa sfida anche se non compare nell'immagine (ma del resto, come suggerisce un altro appassionato: "Nintendo sta portando l'Anello").
Mi spiego meglio: semplicemente dico che non si deve snobbare Nintendo solamente per il fatto che tecnicamente non arriva ai livelli della concorrenza.
Quello che spesso sfugge all'attenzione è che la Console War è una guerra che si vince con i giochi (e non con la potenza e le statistiche) ed è innegabile che Nintendo da questo punto vista ha le carte in regola per vincere alla grande!!

Tornando alla domanda che da il titolo a questo articolo, la risposta qual'è?
Non si può certo affermare che il gameplay su Wii U sia intaccato dalla minor potenza della console rispetto a PS4 e XboxOne. Anzi su quest'ultime a volte i bug sono maggiori e quelli vanno veramente a minare il gameplay.
Nei giochi di punta  di Nintendo è quasi impossibile trovare un bug che va a rovinare l'esperienza di gioco proprio perché, nonostante sia meno potente, i giochi sono ottimizzati al meglio e questo è il vero vantaggio che porta Nintendo a vincere la battaglia.

Prendiamo come esempio un titolo a cui sto giocando in questo periodo: the Witcher 3, bellissimo da vedere ma con una lista di bug infinita.
Ma lo stesso discorso possiamo farlo per Assassin's Creed Unity e tantissimi altri giochi usciti negli ultimi anni su PS4 e XboxOne.
Giochi bellissimi ma incompleti, che necessitano di patch e aggiornamenti di continuo (senza parlare poi di dlc, ma questo è un altro discorso).
Quando esce un gioco Nintendo invece rasenta la perfezione, certo magari qualche patch la rilasciano anche loro ma sono veramente inezie a confronto dei titoloni per Sony e Microsoft.
E non mi sono addentrato nel discorso PC perchè non sono un PC-Gamer, ma vogliamo ricordare il recente flop di Batman Arkham Knight?

Tirando le somme diciamolo a gran voce: MAGGIOR POTENZA NON SIGNIFICA MIGLIOR GAMEPLAY!
Mi fa strano anche a dirlo da quanto ovvio possa sembrare, ma in un mondo di "pro player" (ne parlo QUI) meglio ricordarlo!!
Pace e alla prossima! Ciao paperotti!

PS: Tutto il discorso è ovviamente fatto su una Nintendo attuale, senza tener conto del fantomatico NX in uscita, dato che non se ne sa molto.


Nessun commento:

Posta un commento