lunedì 23 gennaio 2017

Una coppia perfetta: Hap & Leonard, pt.2

Ben trovati cari amici e care amiche dello Stagno! Oggi vorrei tornare a raccontare di una serie di libri di cui vi avevo già parlato ormai 2 anni fa. Si tratta dei romanzi scritti da Joe R. Lansdale e che hanno come protagonisti una coppia tanto strana quanto perfetta: Hap & Leonard.



Come dicevo, nel marzo del 2015 avevo scritto cosa pensavo di questa serie di romanzi andando a parlare dei primi tre volumi (QUI) e fermandomi lì poiché non riuscivo a trovare il libro successivo che era..

BAD CHILI
Oh, ora sono a casa! Mi sono ritrovato con i miei vecchi amici e sono pronto a leggere le loro avventure. Sono passati anni ma nulla è cambiato: Hap sempre bianco, etero e sognatore e Leonard sempre nero, omosessuale e realista. La coppia perfetta che ci accompagna, grazie alle parole di Hap scritte su carta da Joe Lansdale, in sanguinose avventure per il Texas orientale. Stavolta avremo a che fare con band di motociclisti, infermiere mozzafiato, detective/allevatori di maiali e re del chili.
In questo romanzo vengono presentati alcuni personaggi che saranno destinati a rimanere al fianco dei nostri eroi per lungo tempo, come ad esempio Brett Sawyer, la rossa infermiera di cui Hap si innamora e con cui, tra alti e bassi, riuscirà a mantenere finalmente una relazione stabile. Viene anche introdotto, nella serie di Hap & Leonard, Jim Bob Luke, un detective privato che nel tempo libero alleva maiali, già noto ai fan di Lansdale per il ruolo da coprotagonista nel libro Freddo a Luglio, creando una sorta di continuità tra questa serie e altre opere dell'autore. Mi sentivo a casa dopo tanto tempo e soprattutto, finalmente, potevo mettere le mani su..


RUMBLE TUMBLE
I più attenti si ricorderanno che questo fu il primo libro della serie che abbia mai preso in mano e il cui incipit mi spinse a leggere il primo romanzo, Una Stagione Selvaggia. In quest'opera ritroviamo la bella infermiera che ha stregato il cuore di Hap, Brett, ed è proprio lei che spingerà i nostri eroi in questa nuova e pericolosa avventura. Infatti una coppia di gangster si è presentata alla sua porta con nuove informazioni sulla figlia, lasciando intendere che non sia proprio al sicuro. Hap non riuscirà proprio a tirarsi indietro di fronte ad una damigella in pericolo e come al solito riuscirà a trascinare controvoglia pure Leonard per farsi dare una mano. Come sempre non mancheranno i colpi di scena e le situazioni drammatiche intervallate dalle battute che Lansdale fa dire ai suoi personaggi con una spontaneità tale da farti credere di conoscerli davvero. Degno di nota, in questo romanzo appare per la prima volta Bob, l'armadillo domestico di Leonard, divenuto nel tempo il simbolo della serie (vedi immagine di copertina di questo post). Rumble Tumble racconta un'avventura on the road che ci porta a conoscere personaggi divertenti e sopra le righe ma che lascia un po' l'amaro in bocca non essendo a livello di altri romanzi. Ma Hap & Leonard sono come una droga e appena letta l'ultima riga avevo già aperto la prima pagina di..


CAPITANI OLTRAGGIOSI
Mai giudicare il libro dalla copertina! Ormai sono stanco di ripeterlo ma chi mi conosce sa quanto sono fissato con le copertine dei libri. In questo caso, come potete vedere qui di fianco, penso sia la copertina più brutta mai vista in un libro di Hap & Leonard. Quindi comincio questo libro un po' titubante ma, ben presto, mi son dovuto ricredere. La macchina narrativa di Lansdale parte facendoti credere di procedere in una direzione per poi cambiarla senza farti capire in che modo possa riuscire a far sembrare tutto così naturale. Hap & Leonard in vacanza, cosa potrebbe andare storto se non TUTTO?!?! Come sempre le situazioni tragiche sono spezzate dall'umorismo dell'autore che ci regala alcune chicche davvero senza prezzo per poi arrivare ad un finale che non ci si aspettava anche se po' frettoloso. Ci sono molti riferimenti al libro precedente soprattutto per rafforzare il legame tra Hap e Brett e c'è anche il grande ritorno di Jim Bob Luke che, pure in questo romanzo, ha un ruolo fondamentale. Impossibile non leggere le sue battute con la voce del doppiatore di Don Johnson che ha prestato il volto al personaggio nel film Cold in July (tratto dal romanzo di Lansdale, Freddo a Luglio), e pensare a quanto bello sarebbe vedere proprio Don Johnson nella serie televisiva (sempre che si riesca ad arrivare ad una quarta stagione). Questo libro, per quel che mi riguarda, schizza sul podio subito dietro a Mucho Mojo e a Il Mambo degli Orsi.

Don Johnson nei panni di Jim Bob Luke nel film Cold in July

E con questo si conclude l'appuntamento di oggi. Come la scorsa volta, quando a fine articolo avevo anche anticipato che sarebbe stata prodotta una serie TV basata sul primo romanzo (poi ne abbiamo parlato per bene QUI), anche oggi volevo anticiparvi che è stata annunciata la seconda stagione di Hap & Leonard, sempre prodotta dalla SUNDANCE TV che sarà trasmessa dal prossimo 15 marzo. Come nella prima, l'intera stagione coprirà la trama di un intero libro, in questo caso Mucho Mojo ed essendo, a mio avviso, il miglior capitolo della serie, veramente non vedo l'ora!

Michael K. Williams e James Purefoy
rispettivamente Leonard e Hap televisivi

Quindi, paperotti e paperette, con Hap & Leonard ci vediamo o alla recensione della seconda stagione televisiva o alla recensione degli ultimi tre romanzi pubblicati (che già possiedo e ho già iniziato a leggere, quindi non dovremo aspettare altri 2 anni). Per il resto vi saluto e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento