giovedì 15 febbraio 2018

La paperetta del mese: Sarah Michelle Gellar

Oggi si festeggia!!! 
L'appuntamento di questo mese segna il secondo anniversario de La paperetta del mese!!! Sono già passati due anni da quando abbiamo aperto questa rubrica, chi l'avrebbe mai detto? Di paperette ne abbiamo viste tante.. Beh, esattamente 24, si.. 
E la venticinquesima non poteva che essere uno dei miei più grandi amori di gioventù (tanto che la mia cagnolina si chiama come uno dei suoi personaggi più famosi). 
Signori e signore, a voi Sarah Michelle Gellar.


Il mio primo incontro con la Gellar è stato nei pomeriggi dopo scuola, tornavo a casa e durante il pranzo guardavo su Italia1 la mitica serie "Buffy - l'ammazzavampiri" con una giovanissima (come tutti gli altri del resto) Sarah Michelle Gellar come protagonista affiancata da Nicholas Brendon nel ruolo dell'amico Xander e Alyson Hannigan nel ruolo della nerd, secchiona ed impacciata, Willow. 

Buffy è stata, senza dubbio, una delle prime serie TV che ho seguito con interesse, appassionandomi alle vicende e ai personaggi, cercando altri appassionati con cui parlarne, fare teorie, congetture e altre cose che i nerdacci fanno sulle loro serie preferite. Questa serie ha anche l'invidiato primato di essere la prima di cui ho comprato tutti i cofanetti in DVD. 
Dal 1997 al 2003, Sarah Michelle Gellar ha interpretato il personaggio di Buffy Summers, la Cacciatrice, nella serie TV, prendendo il testimone da Kristy Swanson che invece l'aveva interpretato nel film del 1992 sempre scritto da Joss Whedon (oggi conosciuto, oltre che per Firefly, anche per l'universo cinematografico Marvel, soprattutto per i film sugli Avengers), con all'attivo ben cinque stagioni fantastiche più due abbastanza dimenticabili che ne hanno sancito la definitiva cancellazione. 
Buffy è una liceale che si trasferisce nella cittadina di Sunnydale dopo aver avuto dei problemi nella sua vecchia scuola a Los Angeles (vedi il film del 1992). Qui viene subito avvicinata dal signor Giles, il bibliotecario del liceo di Sunnydale rivelandole che la sua missione come Cacciatrice non è ancora finita, anzi è appena cominciata. 
Sunnydale infatti è il luogo in cui è presente la Bocca dell'Inferno e che quindi la rende la cittadina più pericolosa della Terra, dando accesso al nostro mondo a vampiri e demoni.
Grazie all'aiuto dei suoi nuovi migliori amici Xander e Willow e al misterioso vampiro buono Angel, Buffy riuscirà a scongiurare diverse minacce rendendola una delle eroine televisive più amate di sempre. Nel corso delle stagioni verranno introdotti nuovi personaggi che andranno ad ampliare le fila della Scooby-Gang (così Buffy e i suoi amici chiamano loro stessi, un ovvio omaggio a Scooby-Doo e i suoi compagni), come ad esempio Spike, il vampiro prima cattivo che poi passa dalla parte del bene per amore di Buffy, Oz, chitarrista e lupo mannaro, Tara, potente strega e futura compagna di Willow, Anya, ex demone della vendetta innamorata di Xander, Dawn, la Chiave umanizzata sotto forma di sorellina di Buffy, e Faith, un'altra Cacciatrice con l'abitudine di cambiare fazione.
Tutto procede in modo eccezionale, senza troppi passi falsi (qualche puntata pacco c'è sempre) fino alla fine della quinta stagione, quando Buffy si sacrifica per salvare la Terra dal Male Primordiale e, per quanto triste, fu un finale degno della serie. Per volere di alcuni fan e della rete televisiva, gli autori sono stati costretti a proseguire la serie facendo resuscitare Buffy nel primo episodio della sesta stagione, stagione che reputo la peggiore in assoluto salvando solamente la parentesi di Dark Willow.
Nonostante tutto, però, Buffy l'ammazzavampiri è senza ombra di dubbio una serie TV che ha rivoluzionato il mondo della televisione dando vita a un numero sconcertante di serie TV cloni sdoganando una volta per tutte le figure femminili come protagoniste forti e indipendenti. Ha dato vita anche ad uno spin-off ufficiale, Angel, che segue le avventure del vampiro bello e dannato a Los Angeles, accompagnato da Cordelia, altro personaggio presente nelle prime stagioni di Buffy. Ovviamente la nostra paperetta del mese non poteva certo mancare nella serie figlia con alcuni episodi cameo/crossover.

Che abilità! Che controllo!

Ehm.. qui un po' meno!


Ma voltiamo pagina, perché, sebbene Sarah Michelle Gellar sia identificata spesso col personaggio di Buffy, non ha fatto solo questo nella sua carriera. Come ogni teenager americana di bella presenza ha avuto a che fare con svariate pellicole horror, su tutte So Cosa Hai Fatto in compagnia di un'altra faccia nota, futura eroina delle serie TV, Jennifer Love Hewitt. Il lato maschile del gruppetto di amici è affidato a Ryan Phillipe e Freddie Prinze Jr. (senza dimenticare anche la presenza di Johnny Galecki, Leonard Hofstadter di The Big Bang Theory).
So Cosa Hai Fatto è un cult degli horror anni 90, un gruppetto di amici (abbastanza stereotipato) sta festeggiando la vittoria di Helen, la Gellar, al concorso di bellezza della festa del paese, Southport, una piccola cittadina che vive di pesca. Tornando in città dalla spiaggia, lungo la strada panoramica, investono una persona, credendola morta e vedendo già il loro futuro infangato da un omicidio, hanno la brillante idea di gettare il corpo in mare e cercare di dimenticare per sempre quanto accaduto.
Dopo un anno i quattro ragazzi si sono divisi e le loro vite non stanno prendendo la svolta da favola che avevano immaginato. Ma qualcosa di ben peggiore è in agguato, infatti iniziano a venir recapitati strani messaggi che dicono "so cosa hai fatto l'estate scorsa". Inizialmente pensano ad uno scherzo, poi a un ricatto da parte di qualcuno che li ha visti, ma quando le persone intorno a loro iniziano a morire capiscono che la faccenda è seria e iniziano una contro-caccia verso il killer.
La Gellar interpreta la classica reginetta del ballo, interessata solo allo shopping e che sogna una vita da attrice famosa. Diciamo che con il suo bel faccino certi ruoli le riuscivano davvero bene, dava proprio l'idea della classica capo cheerleader, ochetta e svampita, nonostante nella vita reale la Gellar non sia affatto così. E infatti lo stesso anno la vediamo anche in Scream 2, di Wes Craven, a interpretare Cici, quella che solitamente è definita "carne da macello", ossia uno di quei personaggi di contorno che vengono massacrati dall'assassino di turno affinché possa mettersi in moto la trama del film.

pronti a conoscere Kathryn Merteuil?


Cambiando genere ma rimanendo in tema di ragazzine con la puzza sotto il naso passiamo a Cruel Intentions, film del 1999 che vede la Gellar vestire i panni di Kathryn Merteuil, una ragazza all'apparenza molto religiosa, studentessa modello e dalla forte integrità morale ma che in realtà è esattamente l'opposto. Al suo fianco ritroviamo Ryan Phillipe che interpreta il fratellastro Sebastian con il quale è solita scommettere sulle sue avventure sessuali che questa volta coinvolgono una vera ragazza modello, Annette, interpretata da Reese Whiterspoon. Alla fine Sebastian si innamorerà davvero di Annette e, nel tragico finale, quest'ultima si vendicherà sulla sorellastra dell'amato rivelando all'intera città la sua vera natura. Sarah Michelle Gellar in questo film è un concentrato di erotismo e sensualità che non riuscirebbe a lasciare indifferente nemmeno il più ligio dei moralisti. Ci sono alcune scene, come il bacio con Cecile, interpretata da Selma Blair, che manderanno in tilt tutti i nostri sensi. Un film che senza dubbio va visto almeno una volta, anche solo per questo motivo!

e questo è solo un assaggio!

Successivamente, tra il 2002 e il 2004, la nostra paperetta del mese ha vestito i colorati panni di Daphne Blake della Misteri & Affini nella trasposizione cinematografica del cartone animato di Hanna-Barbera, Scooby-Doo. Quasi come un'auto-citazione, ora fa veramente parte della gang di Scooby (in Buffy il gruppo di amici si chiamavano Scooby-gang) in compagnia, tra gli altri, di Linda Cardellini nei panni di Velma Dinkley. Che dire dei due film?
Sono, ovviamente, dedicati ad un pubblico di giovanissimi ma comunque apprezzabili anche dai più grandicelli nostalgici dello storico cartone dalle tematiche horror/comiche che non ha bisogno di presentazioni. Per i pochi che non lo conoscono, le vicende ruotano attorno a quattro amici investigatori, Fred, Shaggy, Daphne e Velma, che insieme hanno fondato la Misteri & Affini e, "aiutati" dal loro cane, Scooby-Doo, risolvono crimini che coinvolgono loschi figuri solitamente mascherati da mostri.
Il primo film, scritto da James Gunn (che ricordiamo per aver scritto e diretto anche Guardiani della Galassia vol.1 e vol.2), inizia proprio come un classico episodio del cartone animato, poi però la trama prende una piega nuova. Il gruppo si scioglie e ognuno intraprende una carriera in solitaria. Un giorno, però, vengono tutti invitati, a insaputa degli altri, in un parco dei divertimenti per indagare su alcuni fenomeni paranormali. Dopo qualche intoppo dovuto alla gelosia e alla rivalità, la Misteri & Affini è pronta a riunirsi e risolvere la situazione nel migliore dei modi.
Nel secondo film, invece, la trama è un po' meno ispirata. La Misteri & Affini sta godendo di un momento di grande popolarità ma una nuova minaccia mina la reputazione della gang. Un uomo mascherato inizia a creare mostri e a mettere in difficoltà i nostri eroi che, come se non bastasse, hanno anche problemi con una giornalista che manipola le loro interviste facendoli passare per quello che non sono.
La Gellar interpreta Daphne, un personaggio abbastanza in linea ai suoi ruoli classici. Tra le due donzelle della gang è, infatti, quella appassionata di moda e shopping e non perde l'occasione di mettersi in mostra a discapito di Velma che, invece, è più intellettuale nonché un detective fenomenale. Daphne è inoltre un'esperta di arti marziali e nei film si può ammirare Sarah Michelle in qualche coreografia degna di nota che può far tornare in mente le sue performance in Buffy.
Una curiosità prima di chiudere il paragrafo, Daphne ha una storia più o meno velata con Fred che, nei film, è interpretato da Freddie Prinze Jr. che è il marito della Gellar dal 2002, oltre ad aver recitato con lei anche in altri film come il già citato So Cosa Hai Fatto.

E andiamo a concludere questo episodio con un altro film horror a cui ha preso parte la nostra Sarah Michelle, si può dire che sia proprio un'appassionata del genere. Sto parlando di The Grudge, il remake occidentale del film giapponese. La Gellar presta il suo volto a Karen Davis, una ragazza americana che vive in Giappone a cui verrà affidato il compito, essendo un'assistente sociale, di prendersi cura di un'anziana donna dopo che la badante di quest'ultima è scomparsa. Ed è proprio dentro la casa di questa signora che Karen inizia a percepire strane presenze, dapprima con le sembianze di un bambino di nome Toshio e successivamente con quelle di una donna pallida e dai lunghi capelli che farà morire l'anziana proprio davanti ai suoi occhi.
Da quel momento la vita di Karen non sarà più la stessa in quanto queste presenze la perseguiteranno. Grazie ad un detective scoprirà che in passato in quella casa un marito geloso aveva ucciso la moglie e il figlioletto e le anime di queste vittime innocenti infestano l'abitazione in cerca di pace. Un horror molto atipico per i canoni occidentali, dal forte stampo orientale, come andava di moda nei primi anni 2000 sulla scia di The Ring. L'interpretazione della nostra paperetta è convincente anche se, in un film di questo tipo, la sua performance passa un po' in secondo piano rispetto ai fatti narrati e all'atmosfera che sono il vero fulcro su cui si poggia l'intero film. Qualche anno dopo era stato realizzato anche un seguito, sempre con la Gellar ma non avendolo visto non posso dilungarmi oltre.


E come al solito penso di essermi dilungato fin troppo ma quando abbiamo di fronte donne di un certo calibro come la nostra paperetta di oggi è dura tralasciare qualcosa, sebbene mi sia sforzato di non parlare di altri suoi film o serie TV che ho visto ma che magari non mi sono rimaste impresse come quelli di cui, invece, ho preferito parlarvi. Quindi direi di lasciare spazio alle foto dandoci appuntamento al prossimo mese e di nuovo tantissimi auguri per il secondo compleanno di questa rubrica! Ciao e a presto!




Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

E per oggi è davvero tutto!
Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento