martedì 15 gennaio 2019

La paperetta del mese: Sonequa Martin-Green

Eccoci! Ci siamo! Il primo appuntamento con La paperetta del mese del 2019! Anche quest'anno belli carichi, non possiamo certo rinunciare alla nostra rubrica preferita che da quasi tre anni ha allietato ogni mese le nostre giornate. Per quest'oggi ho scelto un'attrice che ho visto in diverse situazioni, quindi eccovi Sonequa Martin-Green.


Quest'oggi partiamo da un serie TV che ho abbandonato proprio quando è arrivato il personaggio interpretato dalla paperetta di oggi. Sto parlando di The Walking Dead, serie TV basata sul fumetto di Robert Kirkman che ha avuto un'esplosione di successo qualche anno fa, per poi scemare lentamente.
Perché, diciamolo tra noi, gli zombie hanno anche rotto i coglioni.
Diciamoci anche che le avventure di Rick Grimes e soci avevano finito gli argomenti davvero interessanti già nella seconda stagione che copriva, allungando moltissimo il brodo, i primi numeri del fumetto. Ok, il mondo apocalittico e l'epidemia zombie sono solo un pretesto per contestualizzare e analizzare la natura umana, ma secondo me le saghe rendono meglio su carta. Tra l'altro oggi parleremo di un personaggio che su carta non esiste e, basandomi solo su quello che ho visto, ho ben poco da dire. Sonequa interpreta Sasha Williams e ci viene presentata insieme al fratello Tyreese a metà della terza stagione, durante la saga della prigione e del Governatore. Sasha si mostra subito con un carattere molto impulsivo e combattivo ma, c'è anche da dire, che il gruppo di Rick non è stato fin da subito amichevole con lei e il fratello. Non ricordo molto bene, essendo passati svariati anni e la voglia di recuperare certi episodi è pari a zero, ma mi sembra siano stati inizialmente tenuti prigionieri per poi scappare e allearsi col Governatore e, dopo essersi resi conto di che persona sia quest'ultimo, allearsi con Rick e soci definitivamente. So che nelle stagioni successive è diventato uno dei personaggi principali ricoprendo il ruolo di cecchino del gruppo ma le sue avventure tra zombie e maniaci omicidi rimarranno un mistero per me.

Sasha Williams

The Walking Dead è riuscito a far conoscere Sonequa ad un vasto pubblico, sono però convinto che il ruolo più importante l'ha avuto interpretando Michael Burnham in Star Trek: Discovery, ultima serie della saga che da oltre cinquant'anni ci porta laddove nessun uomo è mai giunto prima (si, ho praticamente scopiazzato l'introduzione del post su Discovery, lo trovate QUI).
In Discovery, per la prima volta, il protagonista non è il capitano della nave stellare ma l'ex primo ufficiale della USS Shenzhou e ora recluta semplice della USS Discovery, per l'appunto Michael Burnham. Di come molti fan (sto giro non diciamo trekkini, ops) abbiamo mal digerito questo tipo di scelta ne avevamo già parlato nell'articolo citato qualche riga più su (sempre QUI) e quindi concentriamoci oggi solo sul personaggio. La Martin-Green interpreta questo protagonista in un modo del tutto nuovo per i canoni di Star Trek, dando una svecchiata ad un brand che era ancora intrappolato in alcuni canoni vecchio stile anche nelle serie più recenti. Certo, qualche ordine disobbedito c'è stato in passato, ma qui Burnham prende iniziative pericolose, sempre per il bene dell'equipaggio, ma comunque rischiando grosso. Come accade nella prima puntata in cui perde la vita il suo capitano e di conseguenza si mette in moto la catena di eventi che la faranno degradare da primo ufficiale a recluta semplice e l'assegnazione alla USS Discovery sotto il comando del Capitano Gabriel Lorca. Tutto questo però non cambierà il temperamento di Michael che continuerà, in alcune occasioni, ad agire in modo insubordinato o irrispettoso, ma sempre per il bene della Flotta Stellare e dei suoi compagni. Sonequa l'ho trovata molto adatta alla parte, è riuscita a rendere bene la freddezza di un personaggio in grado di mettere da parte i proprio sentimenti quando è il momento di prendere decisioni difficili.

Michael Burnham

E chiudiamo parlando di una delle sit-com che ho amato di più, New Girl. La nostra paperetta del mese ha preso parte a due episodi, uno nella quinta stagione e uno nella sesta, interpretando l'esuberante Rhonda, la regina degli scherzi di pessimo gusto.
Winston, che durante la quinta stagione cambiava partner di continuo dopo una dura delusione amorosa, deciderà di portarla al matrimonio di Schmidt e Cece nonostante quest'ultimi siano contrari data la natura fin troppo scherzosa di Rhonda. Per cercare di convincere i promessi sposi che sia una relazione seria, Winston e Rhonda, si sposeranno per scherzo. Tutto ok se non fosse che il matrimonio è ufficiale e legale altrimenti, a detta loro, lo scherzo non sarebbe riuscito. Il giorno dell'annullamento però, Rhonda non si presenta a causa di una chiamata alle armi e Winston rimarrà a tutti gli effetti suo marito. Per questo motivo Sonequa tornerà ad interpretare il personaggio anche nella stagione successiva per poter finalmente firmare le carte del divorzio e permettere a Winston di sposare la collega poliziotta Aly, senza prima essere stati "rhondati" per bene dai suoi scherzi. Un personaggio profondamente diverso dai ruoli drammatici, o comunque seri, in cui l'abbiamo vista in precedenza ma, devo dire, che le calza a pennello. Il sorriso e le espressioni del volto sono perfette per questo tipo di personaggio, non conosco altri ruoli a cui ha preso parte ma di sicuro la preferisco in questa versione.

Tamara - Once Upon a Time

Ma come? Parli di New Girl in cui appare in appena due episodi e non citi nemmeno Once Upon a Time o Gossip Girl? Proprio così! Come ben sapete non mi piace parlare di cose che non conosco e queste due serie non sono proprio nelle mie corde, quindi preferisco fermarmi qui.
Ma non temete, vi lascio come al solito con un paio di foto e vi rinnovo l'appuntamento tra un mese in cui festeggeremo i tre anni di questa rubrica. A presto, ciao!






Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

Una ventata di paperette e paperotti mi ha travolto!
Voi guardateli tutti, ci si vede tra un mese!




Nessun commento:

Posta un commento